dc.contributor.advisor |
Zagato, Lauso |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cito, Federica <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:19:50Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13210 |
|
dc.description.abstract |
La seguente tesi propone una riflessione sulle problematiche concernenti il diritto d’autore nell’epoca contemporanea e sul concetto di creatività ad esso legato.
Lo scopo principale è quello di descrivere le complessità e di offrire gli strumenti per analizzare le molteplici posizioni sull’argomento.
La protezione dell’opera d’ingegno e dei diritti morali ed economici ad essa connessi, è un’operazione necessaria per l’esigenza, da un lato di tutelare la produzione creativa, dall’altro di assicurare la libera circolazione di informazioni e promuovere il libero accesso e la diffusione della cultura. Queste necessità indispensabili, molto spesso, entrano in conflitto fra loro.
La società nella quale viviamo, a causa della espansione capillare di Internet, è immersa in un contesto dove le distanze sono drasticamente ridotte, in un groviglio in cui la realtà virtuale si confonde con la vita e dove i classici punti di vista sono ribaltati e a volte, addirittura stravolti.
L’obiettivo di questo studio è, dunque, la costruzione di un quadro sugli sviluppi del diritto d’autore nell’era digitale, con uno sguardo all’influenza pregnante della tecnologia e alla concezione di ciò che si intende per “processo creativo”.
Al fine di comprendere al meglio il diritto d’autore e di fornire una ricostruzione cronologica, si è deciso di iniziare con la trattazione delle fonti, ambito molto articolato, di normative internazionali universali e comunitarie che disciplinano la materia.
In secondo luogo, vengono illustrati i fondamenti, i caratteri generali e l’evoluzione storica del diritto d’autore; nello stesso capitolo è analizzato il sistema delle fonti dell’ordinamento italiano e di quello statunitense.
Nell’ultimo capitolo sono affrontate le problematiche relazionate alla circolazione di opere d’ingegno on-line nel panorama del mercato digitale unico e analizzato il concetto di creatività nel contesto culturale odierno. Vengono inoltre approfondite le dinamiche che interessano il diritto d’autore nei social network e illustrati degli esempi di casi di violazione del diritto d’autore in opere d’arte contemporanee. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Cito, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il diritto d'autore tra pervasività di internet e creatività. Problematiche relative alla protezione delle opere d'ingegno nella società dell’informazione. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il diritto d'autore tra pervasività di internet e creatività. Problematiche relative alla protezione delle opere d'ingegno nella società dell’informazione. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861016 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Cito (861016@stud.unive.it), 2018-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lauso Zagato (lzagato@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |