Indagine sull'ascolto di musica tra gli studenti delle scuole medie superiori di Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Criscimanna, Pietro <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:19:45Z
dc.date.available 2018-12-03T06:19:45Z
dc.date.issued 2018-07-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13173
dc.description.abstract La seguente ricerca è mossa dalla curiosità di scoprire e analizzare il modo in cui si ascolta la musica oggi. Da anni a questa parte le opportunità e le innovazioni tecnologiche offerte dal web influenzano sempre più la società con caratteri che trascendono ormai meri fenomeni di costume ma che diventano sempre più portanti e centrali in molti aspetti dell’esistenza. Nondimeno l’evoluzione tecnologica ha permesso sempre nuove forme di ascolto e di consumo di musica che, a partire dalla nascita della fonografia ha sempre cambiato forma e supporti. La digitalizzazione ha portato alla scomparsa del supporto fisico (come ad esempio il vinile, il cd, la musicassetta) con cui si ascoltava musica ed alla dematerializzazione stessa del prodotto, riproducibile tramite diversi dispositivi ma in sostanza composto da dati e numeri. Dopo una breve analisi, utile a delineare l’oggetto della discussione si procederà col descrivere brevemente i processi che portano dalla creazione al consumo di musica, soffermandosi sulla natura tecnica (riproducibilità) ed economica (valore) del prodotto. In particolare si vuole focalizzare l’attenzione sui nuovi soggetti che operano nell’ambito della distribuzione tramite il web. Si tratta di società (di servizi) che permetto l’ascolto in streaming di canzoni. La natura stessa del servizio determina un nuovo tipo di consumo del prodotto culturale in cui non è presente un rapporto di proprietà con l’oggetto stesso. Si procederà poi con valutazioni di carattere economico e sociologico: la svalutazione economica del prodotto culturale nel primo caso, la privatizzazione dell’esperienza nel secondo. Alla luce delle novità e dei cambiamenti sopra citati, si analizzerà l’attuale mercato musicale da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo. Oltre alla consultazione di indagini statistiche di respiro nazionale ed internazionale sono stati raccolti dei dati tramite un questionario. Il questionario è volto a scoprire la natura delle relazioni tra il medium e l’ascolto: il grado di attenzione durante la fruizione, la presenza di approcci critici, la funzione sociale della musica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pietro Criscimanna, 2018 it_IT
dc.title Indagine sull'ascolto di musica tra gli studenti delle scuole medie superiori di Venezia it_IT
dc.title.alternative Indagine sull'ascolto di musica tra gli studenti delle scuole medie superiori di Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860949 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pietro Criscimanna (860949@stud.unive.it), 2018-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record