L'export dei vini friulani in Giappone

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Revelant, Andrea it_IT
dc.contributor.author Urbanet, Beatrice <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:19:44Z
dc.date.available 2018-12-03T06:19:44Z
dc.date.issued 2018-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13169
dc.description.abstract La tesi analizza il mercato delle importazioni italiane di vino in Giappone, con attenzione al caso del Friuli Venezia Giulia. Le domande a cui questa ricerca cercherà di rispondere sono quanto le scelte dei consumatori giapponesi, per il settore vitivinicolo, siano influenzate dall'immagine del Paese di provenienza e in che modo, quindi, la loro opinione sull'Italia giochi a sfavore delle produzioni delle regioni minori, che essendo meno conosciute all'estero, fanno più fatica ad imporsi sui mercati internazionali. L'ipotesi è che, nella mente del consumatore giapponese, esista una “scala gerarchica” dei prodotti italiani, che tenda a favorire quelli legati a territori o città più conosciuti. Per rispondere a tali obiettivi, la tesi fornirà nel 1° capitolo una literature review sul Country of Origin Effect (COO), in particolar modo sull'approccio single cue, multi cue e sui concetti di “effetto alone” e “effetto sintesi”. Nel 2° capitolo verrà presentata una panoramica del mercato del vino in Giappone, dallo sviluppo dell'interesse dei giapponesi per questa bevanda, fino a tracciare l'identikit del consumatore medio e ad identificare il ruolo svolto dai Media in questo settore. Nel 3° capitolo si parlerà invece di esportazioni verso il Giappone, soffermandosi in particolare sui dati riguardanti l'Italia e quanto il COO influisca sulle scelte dei giapponesi. Infine, il 4° e 5° capitolo si occuperanno dei rapporti commerciali e delle iniziative tra la regione e il Giappone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Urbanet, 2018 it_IT
dc.title L'export dei vini friulani in Giappone it_IT
dc.title.alternative L'export dei vini friulani in Giappone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841384 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note In allegato alla tesi sono presenti due questionari, uno in lingua giapponese rivolto ai consumatori e uno in italiano alle aziende vinicole friulane. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Urbanet (841384@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Revelant (revelant@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record