dc.contributor.advisor |
Revelant, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Urbanet, Beatrice <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:19:44Z |
|
dc.date.available |
2018-12-03T06:19:44Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13169 |
|
dc.description.abstract |
La tesi analizza il mercato delle importazioni italiane di vino in Giappone, con attenzione al caso del Friuli Venezia Giulia. Le domande a cui questa ricerca cercherà di rispondere sono quanto le scelte dei consumatori giapponesi, per il settore vitivinicolo, siano influenzate dall'immagine del Paese di provenienza e in che modo, quindi, la loro opinione sull'Italia giochi a sfavore delle produzioni delle regioni minori, che essendo meno conosciute all'estero, fanno più fatica ad imporsi sui mercati internazionali. L'ipotesi è che, nella mente del consumatore giapponese, esista una “scala gerarchica” dei prodotti italiani, che tenda a favorire quelli legati a territori o città più conosciuti.
Per rispondere a tali obiettivi, la tesi fornirà nel 1° capitolo una literature review sul Country of Origin Effect (COO), in particolar modo sull'approccio single cue, multi cue e sui concetti di “effetto alone” e “effetto sintesi”.
Nel 2° capitolo verrà presentata una panoramica del mercato del vino in Giappone, dallo sviluppo dell'interesse dei giapponesi per questa bevanda, fino a tracciare l'identikit del consumatore medio e ad identificare il ruolo svolto dai Media in questo settore.
Nel 3° capitolo si parlerà invece di esportazioni verso il Giappone, soffermandosi in particolare sui dati riguardanti l'Italia e quanto il COO influisca sulle scelte dei giapponesi. Infine, il 4° e 5° capitolo si occuperanno dei rapporti commerciali e delle iniziative tra la regione e il Giappone. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Beatrice Urbanet, 2018 |
it_IT |
dc.title |
L'export dei vini friulani in Giappone |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'export dei vini friulani in Giappone |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
841384 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
In allegato alla tesi sono presenti due questionari, uno in lingua giapponese rivolto ai consumatori e uno in italiano alle aziende vinicole friulane. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Beatrice Urbanet (841384@stud.unive.it), 2018-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Revelant (revelant@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |