Abstract:
I cambiamenti nel mercato del lavoro attuale hanno portato gli studiosi, i ricercatori e le aziende stesse ad interessarsi sul tema delle competenze trasversali. Oggigiorno non si viene più valutati per le proprie conoscenze/abilità tecniche, ma per quelle caratteristiche innate della personalità chiamate anche "soft skills".
Questo elaborato di tesi ha l'obiettivo di validare un nuovo modello delle competenze trasversali sviluppato dal Ca' Foscari Competency Centre. Nello specifico verranno analizzate cinque competenze facenti parte del cluster chiamato "action", e queste sono: efficiency orientation, change orientation, accuracy, risk taking, risk management.
Per ogni competenza è stato svolto uno studio approfondito dei casi empirici presenti nella letteratura internazionale, che mettevano in relazione la competenza stessa con altre variabili di rilievo. Infine, l'ultima parte della tesi è dedicata all'analisi statistica condotta su un campione di studenti e manager aziendali. A quest'ultimi è stato somministrato un sondaggio online con l'obiettivo di individuare queste correlazioni e validare le competenze prese in esame.