dc.contributor.advisor |
Zipoli, Riccardo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Valfrè Di Bonzo, Marina <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:18:16Z |
|
dc.date.available |
2019-12-20T06:11:14Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13040 |
|
dc.description.abstract |
La tesi affronta il tema della fotografia off-camera, ovvero realizzata senza l'ausilio di una macchina fotografica. Dall'anno della sua nascita la fotografia ha saputo esplorare con curiosità scientifica e artistica le potenzialità della luce e dei materiali fotosensibili. La fotografia off-camera ha permesso ad artisti e scienziati dall'Ottocento a oggi di ampliare la propria ricerca in direzioni inedite permettendo alla luce stessa di lasciare il proprio segno sulla carta. L'elaborato si sofferma sulle sperimentazioni off-camera da fine Ottocento alle Avanguardie, da metà Novecento alla contemporaneità. Partendo dalla luce e da materiali fotosensibili, i fotografi hanno saputo, col tempo, ampliare le sperimentazioni off-camera sfruttando la fotografia a colori, le nuove tecnologie e i fenomeni naturali e scientifici. Più di ogni altra forma d'arte, la fotografia senza macchina fotografica allaccia uno stretto legame con la materia e il tempo presenti i quali, disegnando se stessi, creano un immaginario al contempo onirico e concreto.
La tesi si conclude presentando le ricerche dei più noti e influenti fotografi italiani che si occupano di cameraless photography, effettuando un parallelismo con i progetti internazionali descritti nei capitoli precedenti.
La fotografia off-camera è uno strumento purtroppo poco conosciuto, ma che ha saputo offrire un importante contributo alla fotografia e alla scienza, nonché un decisivo ampliamento delle possibilità artistiche. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marina Valfrè Di Bonzo, 2018 |
it_IT |
dc.title |
La fotografia off-camera |
it_IT |
dc.title.alternative |
La fotografia off-camera. Origini e storia della fotografia senza macchina fotografica. Con un approfondimento sulla contemporaneità italiana. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857831 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marina Valfrè Di Bonzo (857831@stud.unive.it), 2018-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Riccardo Zipoli (zipoli@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |