Immigrati analfabeti e italiano L2: la sfida didattica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Inghilterra, Rosa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:18:15Z
dc.date.available 2018-12-03T06:18:15Z
dc.date.issued 2018-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13034
dc.description.abstract Lo scopo dell'elaborato è quello di affrontare l'esigenza dell'insegnamento della lingua italiana nei contesti migratori ad apprendenti adulti analfabeti o con una bassa scolarizzazione. Nella prima parte viene introdotto il tema dell'analfabetismo partendo con una descrizione diacronica e istituzionale di sguardo internazionale. Successivamente viene approfondita la tematica della letto-scrittura da un punto di vista neuroscientifico per capire come avviene il meccanismo di apprendimento di una lingua nel nostro cervello. In seguito viene stretto il focus sulla situazione dei contesti migratori in Italia, con la presentazione del target degli apprendenti: adulti stranieri analfabeti o debolmente scolarizzati che necessitano dell'insegnamento della lingua italiana attraverso una completa scolarizzazione. L'intento è cercare di individuare le problematicità e, di conseguenza, i metodi e le strategie validi per ottenere risultati soddisfacenti, tali da fornire un'adeguata scolarizzazione che permetta l'apprendimento della lingua italiana per il conseguente inserimento nel tessuto sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rosa Inghilterra, 2018 it_IT
dc.title Immigrati analfabeti e italiano L2: la sfida didattica it_IT
dc.title.alternative Immigrati analfabeti e italiano L2: la sfida didattica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857922 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Due capitoli sono scritti in inglese. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rosa Inghilterra (857922@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record