dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Inghilterra, Rosa <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:18:15Z |
|
dc.date.available |
2018-12-03T06:18:15Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13034 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo dell'elaborato è quello di affrontare l'esigenza dell'insegnamento della lingua italiana nei contesti migratori ad apprendenti adulti analfabeti o con una bassa scolarizzazione. Nella prima parte viene introdotto il tema dell'analfabetismo partendo con una descrizione diacronica e istituzionale di sguardo internazionale. Successivamente viene approfondita la tematica della letto-scrittura da un punto di vista neuroscientifico per capire come avviene il meccanismo di apprendimento di una lingua nel nostro cervello. In seguito viene stretto il focus sulla situazione dei contesti migratori in Italia, con la presentazione del target degli apprendenti: adulti stranieri analfabeti o debolmente scolarizzati che necessitano dell'insegnamento della lingua italiana attraverso una completa scolarizzazione. L'intento è cercare di individuare le problematicità e, di conseguenza, i metodi e le strategie validi per ottenere risultati soddisfacenti, tali da fornire un'adeguata scolarizzazione che permetta l'apprendimento della lingua italiana per il conseguente inserimento nel tessuto sociale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Rosa Inghilterra, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Immigrati analfabeti e italiano L2: la sfida didattica |
it_IT |
dc.title.alternative |
Immigrati analfabeti e italiano L2: la sfida didattica |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857922 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
Due capitoli sono scritti in inglese. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Rosa Inghilterra (857922@stud.unive.it), 2018-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |