Online Learning: l'apprendimento dell'italiano da parte di discenti stranieri

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Burlando, Martina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:16:49Z
dc.date.available 2018-12-03T06:16:49Z
dc.date.issued 2018-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13023
dc.description.abstract Negli ultimi decenni, in seguito alle innovazioni tecnologiche e informatiche, sono nate sul Web numerose piattaforme linguistiche che offrono la possibilità di imparare una lingua straniera online tramite le video chat, nella totale tranquillità e comodità di casa. Il seguente lavoro parte da questo fenomeno e cerca di analizzare i vantaggi e gli svantaggi di apprendere l’italiano online. Per condurre l’indagine, si è creato un questionario rivolto a tutti gli apprendenti di italiano che utilizzano questo metodo. Attraverso una serie di domande specifiche riguardanti l’apprendimento linguistico individuale, le lezioni online e una valutazione del tutor, è stato possibile raccogliere e analizzare i dati per mettere in evidenza i benefici di queste piattaforme linguistiche. I risultati ottenuti mostrano un entusiasmo generale e un interesse verso le lezioni online da parte della maggior parte dei rispondenti. Il background di questa indagine consiste in un approfondimento dei termini di ambiente asincrono e sincrono relativi, in particolare, all’insegnamento delle lingue straniere online e dei loro vantaggi e svantaggi. Inoltre, viene presentata in maniera generale una parte introduttiva riguardante la storia dell’educazione a distanza, le principali teorie di acquisizione linguistica, i metodi e gli approcci dell’insegnamento delle lingue e i rispettivi stili di apprendimento degli studenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Burlando, 2018 it_IT
dc.title Online Learning: l'apprendimento dell'italiano da parte di discenti stranieri it_IT
dc.title.alternative Apprendere l'italiano online it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857904 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Burlando (857904@stud.unive.it), 2018-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record