dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Burlando, Martina <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:16:49Z |
|
dc.date.available |
2018-12-03T06:16:49Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13023 |
|
dc.description.abstract |
Negli ultimi decenni, in seguito alle innovazioni tecnologiche e informatiche, sono nate sul Web numerose piattaforme linguistiche che offrono la possibilità di imparare una lingua straniera online tramite le video chat, nella totale tranquillità e comodità di casa.
Il seguente lavoro parte da questo fenomeno e cerca di analizzare i vantaggi e gli svantaggi di apprendere l’italiano online. Per condurre l’indagine, si è creato un questionario rivolto a tutti gli apprendenti di italiano che utilizzano questo metodo. Attraverso una serie di domande specifiche riguardanti l’apprendimento linguistico individuale, le lezioni online e una valutazione del tutor, è stato possibile raccogliere e analizzare i dati per mettere in evidenza i benefici di queste piattaforme linguistiche. I risultati ottenuti mostrano un entusiasmo generale e un interesse verso le lezioni online da parte della maggior parte dei rispondenti.
Il background di questa indagine consiste in un approfondimento dei termini di ambiente asincrono e sincrono relativi, in particolare, all’insegnamento delle lingue straniere online e dei loro vantaggi e svantaggi. Inoltre, viene presentata in maniera generale una parte introduttiva riguardante la storia dell’educazione a distanza, le principali teorie di acquisizione linguistica, i metodi e gli approcci dell’insegnamento delle lingue e i rispettivi stili di apprendimento degli studenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Burlando, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Online Learning: l'apprendimento dell'italiano da parte di discenti stranieri |
it_IT |
dc.title.alternative |
Apprendere l'italiano online |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857904 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
RUSSO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Burlando (857904@stud.unive.it), 2018-06-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |