La didattica del e col disegno, tra il Bauhaus e il Black Mountain College

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Barbetti, Enrico <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:16:46Z
dc.date.available 2018-12-03T06:16:46Z
dc.date.issued 2018-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13003
dc.description.abstract In questa tesi si cercherà di affrontare un problema teorico: è possibile un insegnamento artistico per una fascia di popolazione adulta e autonoma che non abbia scopi professionali o ludici? In altre parole si può fare una didattica dell’immagine per chi non voglia diventare un artista ma che non venga nemmeno concepita come hobby? Per affrontare tale questione si compirà un percorso storico attraverso alcune delle esperienze più interessanti del secolo scorso al fine di trarre dei punti di riferimento per una nuova idea di didattica artistica. Si esamineranno le teorie e le pratiche di artisti-insegnanti che lavorarono in due delle scuole più innovatrici del novecento: il Bauhaus e del Black Mountain College. Si analizzeranno e si confronteranno in particolare tre personalità: quella di Wassily Kandinsky e di Paul Klee, figure principali nell’insegnamento pittorico del Bauhaus; e quella di Josef Albers, insegnante del corso preliminare nella scuola tedesca e che assumerà un ruolo cardine nel progressista college americano. Tramite un confronto tra l’opera, artistica e pedagogica, delle personalità trattate si vedrà come le idee di arte, e del suo insegnamento, mutino nel tempo, fornendoci una nuova concezione di educazione artistica e di disegno, concepito come uno strumento attivo utile per l’educazione di tutti piuttosto che come formazione individuale di un genio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrico Barbetti, 2018 it_IT
dc.title La didattica del e col disegno, tra il Bauhaus e il Black Mountain College it_IT
dc.title.alternative La didattica del e col disegno, tra il Bauhaus e il Black Mountain College it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835974 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Enrico Barbetti (835974@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record