Abstract:
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare la questione della violenza sulle donne in India, riconosciuta come una problematica di natura sociale, culturale e di sanità pubblica.
Il lavoro è suddiviso in quattro parti.
Nella prima parte si definirà il concetto di violenza e abuso sulle donne, mettendo in luce le cause e le conseguenze di questo fenomeno, riconosciuto come uno dei crimini più strettamente collegato alla perpetuazione del potere patriarcale. Inoltre, si riporteranno i dati e la portata del fenomeno della violenza sulle donne nel contesto indiano.
Nella seconda parte, si spiegherà le radici della violenza dal punto di vista storico, culturale e sociale, facendo riferimento a problematiche quali la dote, le caste e la spose bambine.
Nella terza parte di questa tesi si riporterà l’interessante storia di Flavia Agnes, una delle pioniere del movimento femminista in India. Si laureò in Giurisprudenza dopo essere stata lei stessa vittima di violenza da parte del marito. Successivamente continuò il suo impegno nella ricerca sulla questione di genere. Flavia fondò inoltre un centro legale e culturale chiamato‘Majlis’, che fornisce servizi legali e di protezione a donne e bambini.
L’ultima parte di questa ricerca ha l’obiettivo di analizzare il quadro normativo internazionale riguardante il contesto di violenza sulle donne. Si porrà particolare attenzione alle difficoltà di applicazione delle leggi indiane e internazionali, tematica particolarmente delicata in quanto crea numerosi ostacoli nel percorso di riconoscimento e tutela dei diritti delle donne.