dc.contributor.advisor |
Zava, Alberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vianello, Lara <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:16:39Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12949 |
|
dc.description.abstract |
Abstract: La terminologia cromatica rappresenta un campo semantico in grado di far convergere interessi di studio interdisciplinare: i colori possono infatti essere considerati in relazione all’ottica o alla psicologia, ma interessano anche le scienze umane, quali ad esempio l’antropologia, la filosofia, la storia sociale, l’arte figurativa, la stilistica e la critica letteraria. Nella prima parte dello studio verrà tracciata una breve storia del colore e si accennerà quindi a quella che fu la dottrina dei colori per Dante e per gli intellettuali del suo tempo, quest’ultima diffusa dai testi aristotelici e dalle grandi summae scolastiche. Si introdurranno in seguito alcune riflessioni riguardo la simbologia, gli aspetti materiali, il lessico e la semantica del colore, proponendo una sintesi di alcuni modi possibili di indagare l’universo cromatico; alcune questioni saranno approfondite – anche per singolo colore – nei capitoli III-VI. La descrizione della proposta metodologica alla base del presente studio completerà la prima parte della tesi e sarà l’occasione per spiegare come sono state individuate, classificate e infine interpretate le occorrenze cromatiche presenti nei testi in esame. L’obiettivo del presente studio è infatti quello di esplorare, in modo il più possibile organico, il cromatismo della poesia dantesca. Completeranno l’elaborato le tavole riepilogative dei luoghi di colore censiti nelle seguenti opere: Fiore, Detto d’Amore, Vita Nova, Rime, Commedia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lara Vianello, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Del colore in Dante. Per un’interpretazione dei cromonimi nella poesia dantesca. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Del colore in Dante. Per un'interpretazione dei cromonimi nella poesia dantesca. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
786862 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Lara Vianello (786862@stud.unive.it), 2018-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alberto Zava (alberto.zava@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |