ARTE TERAPIA ED ELABORAZIONE EMOTIVA ATTRAVERSO L'ATTIVITA' CREATIVA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jacomuzzi, Alessandra Cecilia it_IT
dc.contributor.author Vivan, Elena Alessandra <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:16:36Z
dc.date.issued 2018-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12936
dc.description.abstract Ritengo fermamente che i bambini, se lasciati liberi di esprimersi, diano libero sfogo alle loro emozioni e vivano l’espressione artistica ed il processo creativo in genere, in maniera spontanea e giocosa; senza vestire “maschere” ma godendo appieno dell’esperienza. Incoraggiare gli istinti creativi; soprattutto in una società come la nostra, dove non siamo più abituati ad esprimere in forme costruttive i nostri pensieri e sentimenti, può dare luce a processi soddisfacenti e gioiosi per il bambino, che lo possono aiutare a progredire ed avere maggior stima di sé stesso. In questo senso l’arte come terapia può essere un mezzo di sostegno dell’Io e promuovere attraverso un’espressione non verbale un sano processo di maturazione del bambino. Per queste ragioni cercherei di concentrarmi; senza assolutamente assumere pretese di spiegazione della cura nosologica o psicologica in senso clinico (non avendone io né i mezzi nè probabilmente le capacità), bensì cercando di chiarire come il terapeuta d’arte può aiutare un bambino a sciogliere dei nodi esplorando le metodologie tipiche di questo percorso di appoggio se si pone in un atteggiamento di ascolto ed osservazione, accompagnato dalla volontà di comprensione. Perciò mi pare opportuno concentrarmi su una ridotta fascia d’età, 6-10, che potrebbe approcciarsi in maniera assai positiva al metodo avendo raggiunto una soddisfacente e comunicativa capacità di espressione manuale, non ancora sopraffatta dal desiderio di imitazione figurativa della realtà che fa può far perdere interesse nei confronti del processo creativo se non risulta soddisfacente. Inoltre mi piacerebbe riuscire a focalizzare la ricerca in particolare su ritratto ed autoritratto nel processo terapeutico. Conterei, in linea di massima, di sviluppare la ricerca nel seguente modo: - Introduzione. - Che cosa sono le arti terapie e di cosa si occupano. - Cenni storici. - Perché e in che modo possono aiutare un soggetto. - In che modo l’espressione grafica può aiutare un soggetto. - Quale è il ruolo dell’arte terapista in questo processo. - Che cosa rappresenta emotivamente il ritratto/l’auto ritratto. - Punti d’incontro e differenze emotive tra ritratto e autoritratto in arte terapia - L’attività/esercizi di gruppo e da svolgere con il singolo - Osservazioni pratiche - Conclusioni it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Alessandra Vivan, 2018 it_IT
dc.title ARTE TERAPIA ED ELABORAZIONE EMOTIVA ATTRAVERSO L'ATTIVITA' CREATIVA it_IT
dc.title.alternative Che cosa sono le arti-terapie? Il disegno come forma espressiva non verbale nei bambini it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808279 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Alessandra Vivan (808279@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Cecilia Jacomuzzi (alessandra.jacomuzzi@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record