La competenza linguistica di un soggetto ispanofono con italiano L2

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Braga, Anna <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:16:35Z
dc.date.available 2018-12-03T06:16:35Z
dc.date.issued 2018-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12931
dc.description.abstract Il presente studio si propone di indagare la competenza linguistica di un soggetto colombiano G.M. di 39 anni, avente l’italiano come L2 da quando è arrivato in Italia all’età di 27 anni. Anche se non ha avuto una diagnosi di un disturbo specifico del linguaggio, lui mostra di avere diverse difficoltà nella comprensione, ma soprattutto nella produzione di strutture sintattiche complesse della lingua italiana. L’italiano parlato dagli immigrati ispanofoni presenta alcuni tratti riconducibili alla vicinanza tipologica della lingua di partenza con quella di arrivo. È opinione comune che l’acquisizione di una lingua tipologicamente vicina costituisca un compito più facile che non l’apprendimento di una lingua tipologicamente distante. Tuttavia, la similarità strutturale può anche costituire un impedimento alla piena padronanza dell’italiano, in particolare quando l’apprendente non riesce a cogliere delle differenze più sottili tra la prima e la seconda lingua. La competenza linguistica del soggetto G.M. è stata indagata attraverso dei test standardizzati che hanno permesso di analizzare l’uso delle seguenti strutture sintattiche: frasi passive (Verin 2010), frasi relative (Volpato 2010) e pronomi clitici (Arosio et al. 2014). G.M. ha mostrato livelli di accuratezza inferiori rispetto ai cinque studenti stranieri che hanno costituito il gruppo di controllo. I risultati dei test rivelano come il livello inferiore di accuratezza di G.M. potrebbe essere legato tanto ad un suo presunto disturbo specifico di apprendimento, quanto ad errori di transfer o interferenza linguistica tra la sua lingua materna e la lingua seconda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Braga, 2018 it_IT
dc.title La competenza linguistica di un soggetto ispanofono con italiano L2 it_IT
dc.title.alternative La competenza linguistica di un soggetto ispanofono con italiano L2 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 819288 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Braga (819288@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2018-07-02 it_IT


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