Fan engagement e leve di marketing nel calcio professionistico. Il caso Borussia Dortmund.

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dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author Dragone, Andrea <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:43Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:26Z
dc.date.issued 2018-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12813
dc.description.abstract Il fan engagement è un tema molto attuale e ampiamente dibattuto nell’odierno panorama dello sport business. Quali sono i lineamenti teorici di riferimento? Quali sono le dimensioni che lo descrivono? Cosa significa e con quali strumenti le società di calcio possono fare engagement della propria fanbase?
Attraverso una dettagliata review della letteratura, i primi due capitoli della Tesi illustrano la complessità del concetto di engagement e ne approfondiscono le cinque dimensioni che lo caratterizzano, con particolare riferimento al contesto sportivo (calcio professionistico). Il background teorico viene dunque calato nelle strategie manageriali e nelle iniziative operative intraprese dalle società di calcio. Il capitolo centrale della Tesi offre prima un’ampia panoramica sugli asset e sulle leve di marketing a disposizione dei club per innescare, mantenere e valorizzare l’engagement della fanbase. Segue un approfondimento sul ruolo assunto dal fan engagement nell’innescare un circolo virtuoso di crescita economico-finanziaria per i club. Nel capitolo conclusivo, tutte le argomentazioni sostenute trovano sintesi nello studio della strategia di fan engagement sviluppata da un top club europeo militante nel massimo campionato tedesco (la Bundesliga): il Borussia Dortmund. L’analisi della corporate strategy e delle leve di marketing impiegate dal club viene supportata dalle interviste reperite, da una proposta concettuale di modello di fan engagement e dalla ricostruzione del circolo di business virtuoso attivato dal club. All’interno del lavoro è presente inoltre un’analisi inerente la match attendance e la presenza sui social network (due esempi di output misurabili) fra i cinque maggiori campionati europei. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Dragone, 2018 it_IT
dc.title Fan engagement e leve di marketing nel calcio professionistico. Il caso Borussia Dortmund. it_IT
dc.title.alternative Fan engagement e leve di marketing nel calcio professionistico. Il caso Borussia Dortmund. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840347 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La tesi caricata è priva di immagini per rispettare le dimensioni richieste per l'upload; pertanto, l'indice e le pagine sono pertanto state aggiornate in funzione dell'effettiva impaginazione priva di figure. Lo studente provvederà a contattare direttamente il Relatore ed il Correlatore per consegnare il file con immagini, nonché a consegnarlo all'ufficio Carriere Studenti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Andrea Dragone (840347@stud.unive.it), 2018-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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