dc.contributor.advisor |
Vescovi, Tiziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dragone, Andrea <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T09:58:43Z |
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dc.date.available |
2019-10-23T05:36:26Z |
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dc.date.issued |
2018-03-19 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12813 |
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dc.description.abstract |
Il fan engagement è un tema molto attuale e ampiamente dibattuto nell’odierno panorama dello sport business.
Quali sono i lineamenti teorici di riferimento? Quali sono le dimensioni che lo descrivono? Cosa significa e con quali strumenti le società di calcio possono fare engagement della propria fanbase?
Attraverso una dettagliata review della letteratura, i primi due capitoli della Tesi illustrano la complessità del concetto di engagement e ne approfondiscono le cinque dimensioni che lo caratterizzano, con particolare riferimento al contesto sportivo (calcio professionistico).
Il background teorico viene dunque calato nelle strategie manageriali e nelle iniziative operative intraprese dalle società di calcio. Il capitolo centrale della Tesi offre prima un’ampia panoramica sugli asset e sulle leve di marketing a disposizione dei club per innescare, mantenere e valorizzare l’engagement della fanbase. Segue un approfondimento sul ruolo assunto dal fan engagement nell’innescare un circolo virtuoso di crescita economico-finanziaria per i club.
Nel capitolo conclusivo, tutte le argomentazioni sostenute trovano sintesi nello studio della strategia di fan engagement sviluppata da un top club europeo militante nel massimo campionato tedesco (la Bundesliga): il Borussia Dortmund.
L’analisi della corporate strategy e delle leve di marketing impiegate dal club viene supportata dalle interviste reperite, da una proposta concettuale di modello di fan engagement e dalla ricostruzione del circolo di business virtuoso attivato dal club.
All’interno del lavoro è presente inoltre un’analisi inerente la match attendance e la presenza sui social network (due esempi di output misurabili) fra i cinque maggiori campionati europei. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Andrea Dragone, 2018 |
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dc.title |
Fan engagement e leve di marketing nel calcio professionistico. Il caso Borussia Dortmund. |
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dc.title.alternative |
Fan engagement e leve di marketing nel calcio professionistico. Il caso Borussia Dortmund. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
840347 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Andrea Dragone (840347@stud.unive.it), 2018-02-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2018-03-05 |
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