La strategia oceano blu nella mobile phone industry: il caso della start-up Fairphone

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Giulianelli, Guia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:38Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:26Z
dc.date.issued 2018-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12784
dc.description.abstract Spesso ciò che è nuovo fa paura. Il nuovo è temibile e sconvolge schemi ben radicati, e quando si crede di non possedere gli strumenti adeguati per affrontarlo, si frena la potenza della creatività. Il cambiamento è però considerato l’unica arma nel mondo di oggi. Le imprese e le organizzazioni devono essere lungimiranti e adattarsi rapidamente ai cambiamenti che avvengono sia all’interno, che al di fuori dei confini del proprio settore; non soltanto per rimanere competitive, ma per essere loro stesse motore di cambiamento, che generi una crescita costante per l’economia e la scoperta di nuovi mercati. Sin dalle prime teorie del management, i comportamenti delle imprese si sono sempre focalizzati sulla c.d. “strategia competitiva”, ossia uno schema d’azione facilmente replicabile dagli altri operatori nel settore, con lo scopo di vincere contro i propri competitors. Tuttavia tale strategia, è ormai nota per erodere la redditività nel lungo periodo, frutto di un costante spreco di energie e risorse impiegate nel perseguimento di miglioramenti incrementali rispetto ai prodotti e servizi della concorrenza. La Strategia Oceano Blu nasce nel 2005 grazie a un’attenta analisi svolta su 150 imprese da parte di W. Chan Kim e Renèe Mauborgne, i quali a seguito di 25 anni di ricerche, sono riusciti a formulare i punti chiave di una strategia di successo. Gli autori propongono la Strategia Oceano Blu come un nuovo tipo di pensiero strategico per competere nei mercati, il quale si oppone alla letteratura tradizionale principalmente incentrata sulla competizione testa a testa; e supportato da un approccio metodologico innovativo con il fine di ridurre i rischi di insuccesso. Il presente elaborato analizza la start-up Fairphone come caso esemplare di applicazione di tale strategia nella Mobile Phone Industry, analizzandone la proposta di valore, l’efficacia del modello di business, i cicli di finanziamento e quei fattori che l’hanno portata alla sopravvivenza e alla crescita, i quali potranno essere replicati e riadattati in un vicino futuro, anche a tutte quelle nuove imprese che si apprestano ad entrare in un questo settore in rapidissima evoluzione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Guia Giulianelli, 2018 it_IT
dc.title La strategia oceano blu nella mobile phone industry: il caso della start-up Fairphone it_IT
dc.title.alternative Sfidare l’orientamento funzionale dei settori technology - intensive per creare un nuovo spazio di mercato: il caso di Fairphone nel settore degli smartphone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861019 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note nessuna it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Guia Giulianelli (861019@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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