dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giulianelli, Guia <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T09:58:38Z |
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dc.date.available |
2019-10-23T05:36:26Z |
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dc.date.issued |
2018-03-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12784 |
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dc.description.abstract |
Spesso ciò che è nuovo fa paura. Il nuovo è temibile e sconvolge schemi ben radicati, e quando si crede di non possedere gli strumenti adeguati per affrontarlo, si frena la potenza della creatività. Il cambiamento è però considerato l’unica arma nel mondo di oggi. Le imprese e le organizzazioni devono essere lungimiranti e adattarsi rapidamente ai cambiamenti che avvengono sia all’interno, che al di fuori dei confini del proprio settore; non soltanto per rimanere competitive, ma per essere loro stesse motore di cambiamento, che generi una crescita costante per l’economia e la scoperta di nuovi mercati.
Sin dalle prime teorie del management, i comportamenti delle imprese si sono sempre focalizzati sulla c.d. “strategia competitiva”, ossia uno schema d’azione facilmente replicabile dagli altri operatori nel settore, con lo scopo di vincere contro i propri competitors. Tuttavia tale strategia, è ormai nota per erodere la redditività nel lungo periodo, frutto di un costante spreco di energie e risorse impiegate nel perseguimento di miglioramenti incrementali rispetto ai prodotti e servizi della concorrenza.
La Strategia Oceano Blu nasce nel 2005 grazie a un’attenta analisi svolta su 150 imprese da parte di W. Chan Kim e Renèe Mauborgne, i quali a seguito di 25 anni di ricerche, sono riusciti a formulare i punti chiave di una strategia di successo. Gli autori propongono la Strategia Oceano Blu come un nuovo tipo di pensiero strategico per competere nei mercati, il quale si oppone alla letteratura tradizionale principalmente incentrata sulla competizione testa a testa; e supportato da un approccio metodologico innovativo con il fine di ridurre i rischi di insuccesso.
Il presente elaborato analizza la start-up Fairphone come caso esemplare di applicazione di tale strategia nella Mobile Phone Industry, analizzandone la proposta di valore, l’efficacia del modello di business, i cicli di finanziamento e quei fattori che l’hanno portata alla sopravvivenza e alla crescita, i quali potranno essere replicati e riadattati in un vicino futuro, anche a tutte quelle nuove imprese che si apprestano ad entrare in un questo settore in rapidissima evoluzione. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Guia Giulianelli, 2018 |
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dc.title |
La strategia oceano blu nella mobile phone industry: il caso della start-up Fairphone |
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dc.title.alternative |
Sfidare l’orientamento funzionale dei settori technology - intensive per creare un nuovo spazio di mercato: il caso di Fairphone nel settore degli smartphone |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
861019 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
nessuna |
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dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Guia Giulianelli (861019@stud.unive.it), 2018-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-03-05 |
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