Abstract:
Il tema della governance bancaria negli ultimi anni ha riscontrato molto interesse da parte di giuristi, economisti e studiosi in generale collocandosi al centro di numerosi dibattiti, soprattutto in seguito all’acuirsi della crisi economica del 2008, la quale ha messo in luce l’instabilità e l’alto grado di rischio assunto dalle banche.
Il presente lavoro si propone di indagare circa l’influenza che una maggior diversità nel board di una banca – in termini di età, istruzione, esperienze, sesso e provenienza dei membri del board – può avere sui livelli di assunzione di rischio.
Prendendo in esame un campione di 25 banche europee nel periodo che va dal 2005 al 2016, si è dapprima proceduto al computo dei BLAU INDEX al fine di ottenere un indicatore sintetico di diversità delle caratteristiche dei membri del board delle banche; successivamente sono state calcolate le misure di rischio: ROA, ROA VOLATILITY, EQUITY RATIO, EQUITY VOLATILITY, LN (Z-SCORE), VAR ed Es.
Tramite l’impiego di una regressione lineare si è cercato di capire se dopo la crisi economia le banche con board diversity maggiore abbiano assunto meno rischi.