Abstract:
La tesi finale riguarda i servizi digitali nella pubblica amministrazione della regione Veneto. Vengono affrontati argomenti relativi all'e-government e alla governance delle regioni. Successivamente, si analizzano i vari tipi di sistemi di informazione per i servizi al cittadino. Quindi, vengono esaminati i progetti già esistenti e futuri sui servizi digitali per i cittadini. Si illustrustreranno anche le caratteristiche di AGID (Azienda per l'Italia digitale) con chiarimenti sulle loro attività e direttive alle regioni italiane. La parte empirica della tesi si concentrerà sull'analisi dei siti dei comuni veneti per capire quali servizi questi ultimi offrono digitalmente al cittadino; si cercherà di capire anche come e se i comuni, ad oggi, per la creazione dei loro siti web, seguano le direttive provenienti dall'AGID. Verrà creato un file excell con un elenco di comuni veneti con l'obiettivo di capire essenzialmente se:
- il comune utilizza la piattaforma "myPortal"?
- I servizi online prevedono il download del modulo per il completamento del servizio?
- è possibile completare l'applicazione online?
- i servizi online sono ad accesso aperto o si ha bisogno di una autenticazione?
La parte empirica dell'elaborato ha come obiettivo finale quello di capire se i servizi online per il cittadino veneto sui siti web sono accessibili e standardizzati.