Abstract:
Il progetto NanoRestART - NANOmaterials for the RESToration of works of ART- si focalizza sullo sviluppo di tecnologie per la preservazione di opere d’arte moderna e contemporanea, parte del patrimonio culturale mondiale e una delle colonne su cui si basa lo sviluppo socio-economico. Per la conservazione di questo patrimonio è necessario sviluppare strategie e prodotti che consentano la pulizia, la protezione e la conservazione a lungo termine delle opere d'arte.
Tali prodotti necessitano a loro volta di un attenta valutazione, al fine di supportare gli sviluppatori nel ridurre al minimo i rischi per la salute umana e per l'ambiente già a partire dalla fase di design del prodotto. In questo contesto, è stata predisposta una "Integrated Testing Strategy" con l'obiettivo di sottoporre i nuovi formulati per la pulizia, il consolidamento e rafforzamento delle superfici e per la loro protezione delle opere d'arte ad una serie di approfondimenti ecotossicologici, nell'ottica di un "tiered approach" a tre livelli, al fine di caratterizzare la loro tossicità nei confronti dell'ambiente acquatico.
Il presente lavoro di tesi si inserisce nella prima fase di questo "tiered approach" (livello 1), mirato alla valutazione della tossicità acuta dei nuovi formulati, utilizzando come indicatori il crostaceo Daphnia magna, l'alga verde unicellulare Pseudokirchneriella subcapitata ed il batterio bioluminescente Aliivibrio fischeri.