dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Raccampo, Serena <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T09:58:29Z |
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dc.date.available |
2018-06-22T09:58:29Z |
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dc.date.issued |
2018-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12766 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato in questione, intitolato “IMPARARE LA FONETICA ITALIANA TRAMITE LA MUSICA. STUDIO DI CASO DELLA SCUOLA PRIMARIA E.VENDRAMINI DI PORDENONE”, ha come focus principale l’apprendimento della fonetica dell'Italiano L2 attraverso l’insegnamento della musica e le parti fondamentali che la compongono. La tesi si svilupperà sulla base di tre capitoli: il primo avrà lo scopo di introdurre dettagliatamente e in chiave neuroscientifica la struttura del cervello e le sue funzioni, ponendo particolare attenzione alla memorizzazione e all’apprendimento della lingua; nel secondo capitolo ci si concentrerà sulla fonetica e fonologia italiana e competenza comunicativa,e analizzando, tramite interviste e osservazioni dirette, le tecniche didattiche utilizzate per insegnare la fonetica italiana, i materiali a disposizione degli studenti e dei docenti e l'approccio musicale di cui gli insegnanti si avvalgono per trasmettere i contenuti fondamentali della fonetica italiana; il terzo e ultimo capitolo consisterà infine nel fornire e descrivere le proposte didattiche più coerenti con le necessità degli studenti e dei docenti volte a facilitare l’apprendimento della fonetica Italiana ma anche la chiara trasmissione dei contenuti musicali. La bibliografia di riferimento sarà sia nazionale che internazionale in modo tale da abbracciare l’argomento nella sua totalità e le interviste a studenti stranieri e docenti verranno personalmente effettuate dal tesista con lo scopo di interagire e osservare direttamente il contesto preso in analisi e proporre, poi, una didattica di facilitazione linguistica. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Serena Raccampo, 2018 |
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dc.title |
IMPARARE LA FONETICA E FONOLOGIA ITALIANA TRAMITE LA MUSICA. STUDIO DI CASO DELLA SCUOLA PRIMARIA E.VENDRAMINI DI PORDENONE |
it_IT |
dc.title.alternative |
Learning Italian L2 phonetics and phonology through music. The case of the primary school E. Vendramini of Pordenone |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
838119 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Serena Raccampo (838119@stud.unive.it), 2018-02-18 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-03-05 |
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