IMPARARE LA FONETICA E FONOLOGIA ITALIANA TRAMITE LA MUSICA. STUDIO DI CASO DELLA SCUOLA PRIMARIA E.VENDRAMINI DI PORDENONE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Raccampo, Serena <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:29Z
dc.date.available 2018-06-22T09:58:29Z
dc.date.issued 2018-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12766
dc.description.abstract L’elaborato in questione, intitolato “IMPARARE LA FONETICA ITALIANA TRAMITE LA MUSICA. STUDIO DI CASO DELLA SCUOLA PRIMARIA E.VENDRAMINI DI PORDENONE”, ha come focus principale l’apprendimento della fonetica dell'Italiano L2 attraverso l’insegnamento della musica e le parti fondamentali che la compongono. La tesi si svilupperà sulla base di tre capitoli: il primo avrà lo scopo di introdurre dettagliatamente e in chiave neuroscientifica la struttura del cervello e le sue funzioni, ponendo particolare attenzione alla memorizzazione e all’apprendimento della lingua; nel secondo capitolo ci si concentrerà sulla fonetica e fonologia italiana e competenza comunicativa,e analizzando, tramite interviste e osservazioni dirette, le tecniche didattiche utilizzate per insegnare la fonetica italiana, i materiali a disposizione degli studenti e dei docenti e l'approccio musicale di cui gli insegnanti si avvalgono per trasmettere i contenuti fondamentali della fonetica italiana; il terzo e ultimo capitolo consisterà infine nel fornire e descrivere le proposte didattiche più coerenti con le necessità degli studenti e dei docenti volte a facilitare l’apprendimento della fonetica Italiana ma anche la chiara trasmissione dei contenuti musicali. La bibliografia di riferimento sarà sia nazionale che internazionale in modo tale da abbracciare l’argomento nella sua totalità e le interviste a studenti stranieri e docenti verranno personalmente effettuate dal tesista con lo scopo di interagire e osservare direttamente il contesto preso in analisi e proporre, poi, una didattica di facilitazione linguistica. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Raccampo, 2018 it_IT
dc.title IMPARARE LA FONETICA E FONOLOGIA ITALIANA TRAMITE LA MUSICA. STUDIO DI CASO DELLA SCUOLA PRIMARIA E.VENDRAMINI DI PORDENONE it_IT
dc.title.alternative Learning Italian L2 phonetics and phonology through music. The case of the primary school E. Vendramini of Pordenone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838119 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Serena Raccampo (838119@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record