dc.description.abstract |
L’elaborato si pone come obiettivo la comprensione del contratto di rete e delle dinamiche inerenti alle reti d’impresa, con un focus sul settore agroalimentare. Il testo è strutturato in due parti: in un primo momento, attraverso lo studio della letteratura, si andrà a descrivere il fenomeno delle reti d’impresa per poi effettuarne un’analisi descrittiva basata sul Dataset, relativo ai contratti di rete, reso disponibile da InfoCamere.
Il contratto rete si inserisce nella categoria più ampia delle c.d. “aggregazioni di imprese”, che hanno l’obiettivo comune di implementare la collaborazione e la cooperazione tra di esse. Ognuno degli strumenti facenti parte di questa categoria, di cui si accenna nella prima parte del testo, ha determinate peculiarità ed in particolare il contratto di rete possiede alcuni elementi che lo contraddistinguono in maniera netta dagli altri.
In questi anni il numero delle reti d’impresa è cresciuto notevolmente, in quanto si crea l’opportunità per le piccole-medie imprese di competere con successo sul mercato laddove non sarebbe possibile singolarmente, soprattutto in tempo di crisi economica. La prima parte dell’elaborato, infatti, pone lo sguardo sulla situazione delle PMI negli ultimi anni, e di come il voler trovare soluzioni innovative ed efficaci per superare le difficoltà che esse intercorrono ha portato alla “nascita” del contratto di rete. Questo strumento è stato, ed è tuttora, oggetto di forte interesse sia per l’Unione Europea, che da sempre promuove lo sviluppo, sia per il Legislatore italiano, infatti dal 2009 in avanti è stata definita una disciplina dei contratti di rete sempre più ampia e complessa, non solo dal punto di vista strettamente giuridico ma anche per quanto riguarda gli aspetti economico-finanziari e fiscali.
Dopo un accenno a tali aspetti, fondamentali ma non principale oggetto di interesse di questo elaborato, si procede osservando come le reti di impresa si inseriscono nel contesto attuale e, nel prosieguo, trattando in modo più dettagliato alcune tematiche inerenti alle stesse. La parte centrale dell’elaborato è dedicata agli obiettivi strategici delle reti d’impresa, e di come questi influiscano direttamente sulle politiche di marketing adottate dalla rete e dalle singole imprese aderenti.
Infine con l’analisi descrittiva, riprendendo in parte una tematica vista in precedenza, si analizza il fenomeno delle reti di impresa e di come queste si propongono nel contesto odierno (numero di contratti stipulati per anno, dimensioni delle reti, suddivisione nelle varie regioni d’Italia, etc.), ponendo l’attenzione sulle reti agroalimentari. |
it_IT |