L'insegnamento del giapponese come lingua seconda e un case study su infermieri e care workers stranieri in Giappone tramite gli accordi EPA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Heinrich, Patrick it_IT
dc.contributor.author Grandinetti, Valeria <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:48:01Z
dc.date.available 2018-06-22T08:48:01Z
dc.date.issued 2018-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12729
dc.description.abstract La presente tesi si propone di analizzare gli aspetti relativi all'insegnamento della lingua giapponese ai residenti stranieri in Giappone. Verranno esaminati i cambiamenti socio-economici che hanno interessato il Giappone negli ultimi anni, per comprendere se e in che modo questi stiano influenzando la politica linguistica del Paese. In particolare, si esamineranno i dati relativi al calo e all'invecchiamento demografico e quelli riguardanti l'immigrazione. Successivamente, si tratterà dell'insegnamento del giapponese come lingua seconda al crescente numero di residenti stranieri. Verrà quindi analizzata la politica linguistica nazionale, in particolare l'ideologia linguistica e le iniziative a favore della multiculturalità da parte del governo nazionale e delle realtà locali. Infine, sarà affrontato un case study riguardante gli infermieri e care workers stranieri in Giappone, tramite i trattati di partenariato economico EPA. Questi accordi furono firmati dal Giappone con Filippine, Indonesia e Vietnam e offrono la possibilità per il personale sanitario di questi Paesi di esercitare la propria professione in Giappone, rispettando alcuni requisiti. Tra questi, vi è l'obbligo di superare l'esame di abilitazione nazionale in lingua giapponese, pertanto ai candidati è richiesto di apprendere la lingua a un livello avanzato durante la loro esperienza. Dal momento che la percentuale di candidati promossi è tuttora molto esigua, si indagherà sui problemi relativi all'apprendimento linguistico nell'ambito dei programmi EPA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valeria Grandinetti, 2018 it_IT
dc.title L'insegnamento del giapponese come lingua seconda e un case study su infermieri e care workers stranieri in Giappone tramite gli accordi EPA it_IT
dc.title.alternative L'insegnamento del giapponese ai residenti stranieri e l'immigrazione di infermieri e care workers tramite gli accordi EPA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842201 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note Insegnamento del giapponese ai residenti stranieri - Case study su immigrazione in Giappone di personale sanitario straniero tramite accordi di partenariato economico EPA it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valeria Grandinetti (842201@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record