dc.contributor.advisor |
Heinrich, Patrick |
it_IT |
dc.contributor.author |
Grandinetti, Valeria <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:48:01Z |
|
dc.date.available |
2018-06-22T08:48:01Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12729 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi si propone di analizzare gli aspetti relativi all'insegnamento della lingua giapponese ai residenti stranieri in Giappone. Verranno esaminati i cambiamenti socio-economici che hanno interessato il Giappone negli ultimi anni, per comprendere se e in che modo questi stiano influenzando la politica linguistica del Paese. In particolare, si esamineranno i dati relativi al calo e all'invecchiamento demografico e quelli riguardanti l'immigrazione. Successivamente, si tratterà dell'insegnamento del giapponese come lingua seconda al crescente numero di residenti stranieri. Verrà quindi analizzata la politica linguistica nazionale, in particolare l'ideologia linguistica e le iniziative a favore della multiculturalità da parte del governo nazionale e delle realtà locali. Infine, sarà affrontato un case study riguardante gli infermieri e care workers stranieri in Giappone, tramite i trattati di partenariato economico EPA. Questi accordi furono firmati dal Giappone con Filippine, Indonesia e Vietnam e offrono la possibilità per il personale sanitario di questi Paesi di esercitare la propria professione in Giappone, rispettando alcuni requisiti. Tra questi, vi è l'obbligo di superare l'esame di abilitazione nazionale in lingua giapponese, pertanto ai candidati è richiesto di apprendere la lingua a un livello avanzato durante la loro esperienza. Dal momento che la percentuale di candidati promossi è tuttora molto esigua, si indagherà sui problemi relativi all'apprendimento linguistico nell'ambito dei programmi EPA. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valeria Grandinetti, 2018 |
it_IT |
dc.title |
L'insegnamento del giapponese come lingua seconda e un case study su infermieri e care workers stranieri in Giappone tramite gli accordi EPA |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'insegnamento del giapponese ai residenti stranieri e l'immigrazione di infermieri e care workers tramite gli accordi EPA |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842201 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
Insegnamento del giapponese ai residenti stranieri - Case study su immigrazione in Giappone di personale sanitario straniero tramite accordi di partenariato economico EPA |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valeria Grandinetti (842201@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |