dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pierobon, Elena <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:48:01Z |
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dc.date.available |
2018-06-22T08:48:01Z |
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dc.date.issued |
2018-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12724 |
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dc.description.abstract |
L’esplosione di Internet ha rivoluzionato il mondo del turismo. In pochi anni tutto è cambiato. Il viaggiatore “fai da te” è passato da efficace slogan pubblicitario a realtà. Chiunque può pianificare la propria vacanza stando seduto davanti a un computer: tutto è a portata di click. Nel corso degli anni la rete si è evoluta, e ha rivoluzionato il mercato turistico e il comportamento d’acquisto del consumatore. La nascita delle agenzie di viaggio online ha consentito al turista di gestire autonomamente la vacanza e accedere al prodotto turistico. Ma un ulteriore grande salto è avvenuto con lo sviluppo dei metasearch, metamotori di ricerca capaci di comparare milioni di offerte in tempo reale e aiutare il turista nella scelta finale. Un grande risparmio di tempo e denaro. Partendo da questi presupposti, l’obiettivo principale della tesi è proprio quello di illustrare i cambiamenti avvenuti nel mercato turistico con l’esplosione di Internet. Oggi il turista viaggia in rete e si affida alle esperienze condivise nei siti di recensione. Uno strumento alla portata di tutti in grado di influenzare fortemente la reputazione di qualsiasi struttura turistica. Il più noto portale di recensioni al mondo è TripAdvisor, che dispone di un archivio di oltre 7 milioni di strutture ricettive, attrazioni turistiche e ristoranti, e una “biblioteca” con oltre 570 milioni di recensioni. Da qui l’idea di compiere uno studio per comprendere quanto il portale sia conosciuto e sfruttato dalle strutture ricettive veneziane, e quanto le recensioni influenzino la reputazione di un albergo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Pierobon, 2018 |
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dc.title |
Il turismo viaggia in rete. Dal passaparola alle recensioni online: il rapporto tra TripAdvisor e le strutture ricettive veneziane |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il turismo viaggia in rete. Dal passaparola alle recensioni online: il rapporto tra TripAdvisor e le strutture ricettive veneziane |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
842116 |
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dc.subject.miur |
INF/01 INFORMATICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elena Pierobon (842116@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2018-03-05 |
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