Il turismo viaggia in rete. Dal passaparola alle recensioni online: il rapporto tra TripAdvisor e le strutture ricettive veneziane

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Pierobon, Elena <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:48:01Z
dc.date.available 2018-06-22T08:48:01Z
dc.date.issued 2018-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12724
dc.description.abstract L’esplosione di Internet ha rivoluzionato il mondo del turismo. In pochi anni tutto è cambiato. Il viaggiatore “fai da te” è passato da efficace slogan pubblicitario a realtà. Chiunque può pianificare la propria vacanza stando seduto davanti a un computer: tutto è a portata di click. Nel corso degli anni la rete si è evoluta, e ha rivoluzionato il mercato turistico e il comportamento d’acquisto del consumatore. La nascita delle agenzie di viaggio online ha consentito al turista di gestire autonomamente la vacanza e accedere al prodotto turistico. Ma un ulteriore grande salto è avvenuto con lo sviluppo dei metasearch, metamotori di ricerca capaci di comparare milioni di offerte in tempo reale e aiutare il turista nella scelta finale. Un grande risparmio di tempo e denaro. Partendo da questi presupposti, l’obiettivo principale della tesi è proprio quello di illustrare i cambiamenti avvenuti nel mercato turistico con l’esplosione di Internet. Oggi il turista viaggia in rete e si affida alle esperienze condivise nei siti di recensione. Uno strumento alla portata di tutti in grado di influenzare fortemente la reputazione di qualsiasi struttura turistica. Il più noto portale di recensioni al mondo è TripAdvisor, che dispone di un archivio di oltre 7 milioni di strutture ricettive, attrazioni turistiche e ristoranti, e una “biblioteca” con oltre 570 milioni di recensioni. Da qui l’idea di compiere uno studio per comprendere quanto il portale sia conosciuto e sfruttato dalle strutture ricettive veneziane, e quanto le recensioni influenzino la reputazione di un albergo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Pierobon, 2018 it_IT
dc.title Il turismo viaggia in rete. Dal passaparola alle recensioni online: il rapporto tra TripAdvisor e le strutture ricettive veneziane it_IT
dc.title.alternative Il turismo viaggia in rete. Dal passaparola alle recensioni online: il rapporto tra TripAdvisor e le strutture ricettive veneziane it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842116 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Pierobon (842116@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record