Abstract:
Nella presente tesi di laurea saranno approfondite le principali strategie di marketing nell’ambito della ristorazione alberghiera di lusso. Nel primo capitolo sarà trattata l’evoluzione della realtà del Grand Hotel (o Palace) nel corso del XIX secolo e del concetto di “Lusso”, con relativo approfondimento del mercato e della clientela; in seguito si introdurrà il macro settore dei “viaggi e del turismo” e si analizzeranno il fenomeno del turismo e l’evoluzione del settore ricettivo nella città di Venezia, con particolare attenzione al segmento di lusso. Si descriverà poi uno dei gruppi alberghieri più famosi al mondo, quello di Marriott International Inc., con l’analisi dei suoi trenta brands, dei tre programmi fedeltà e delle strutture presenti a Venezia. Nel secondo capitolo presentando il concetto di domanda turistica, ci si concentrerà sulla realtà della singola struttura alberghiera e sugli strumenti impiegati da questa per promuovere l’offerta e soddisfare i bisogni della domanda rispetto alla concorrenza (marketing mix, marketing virale, web marketing etc.); infine si presenterà il reparto Food & Beverage, con particolare attenzione al servizio della ristorazione. Nel terzo ed ultimo capitolo, si approfondirà uno dei trenta brands del gruppo Marriott International Inc. quello di The Luxury Collection, con le relative strutture presenti a Venezia: l’Hotel Danieli ed il The Gritti Palace. Più nello specifico si tratterà la realtà dell’hotel The Gritti Palace, con la sua storia, gli obiettivi aziendali ed i principali servizi offerti. Sarà compiuta l’analisi del suo Business Model, per poi trattare nello specifico uno dei principali reparti, quello del Food & Beverage, ed i relativi centri di ricavo: la Gritti Terrace, la Club del Doge Terrace, il Ristorante Club del Doge, il Bar Longhi ed il Riva Lounge. Saranno quindi presentati: l’organizzazione del personale e degli spazi, i vari periodi di servizio, gli standard qualitativi, gli obiettivi e le strategie di marketing impiegate per puntare a soddisfare al meglio il target di riferimento, con l’analisi dei dati di soddisfazione della clientela relativi all’anno 2017.