Accessibilità, comunicazione e inclusione: il Mart di Rovereto tra didattica ed educazione museale

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dc.contributor.advisor Bellato, Elisa it_IT
dc.contributor.author Patruno, Giordana <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:59Z
dc.date.issued 2018-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12719
dc.description.abstract Il concetto di patrimonio culturale ha subito, nel corso dei secoli, una serie di rivoluzioni semantiche senza perdere, però, le sfumature ambigue e addirittura paradossali che in un certo senso lo contraddistinguono. L'evoluzione del termine ha permesso l'ampliamento dei suoi confini: non si tratta più di un bene circoscritto e appartenente ad un singolo o a un gruppo ristretto di individui, bensì abbraccia la totalità delle persone. Si instaura, quindi, un rapporto tra patrimonio e società, che si fa sempre più serrato e inclusivo. Di conseguenza, diventa fondamentale il cambiamento in corso del ruolo del museo, tramite il quale ne viene garantita la conservazione e la valorizzazione, ma soprattutto la fruizione sempre più allargata da parte del pubblico. La domanda di riferimento alla quale si cerca di rispondere è dunque: quale rapporto intercorre oggi tra i nuovi pubblici, il patrimonio culturale e le istituzioni museali? L'intenzione, innanzitutto, di definire questi nuovi pubblici e le esigenze che li caratterizzano, focalizzandosi, in particolare, sul ruolo che gioca all'interno del museo la sezione della didattica nei loro confronti. L'educazione museale, infatti, è uno strumento di fondamentale importanza quando si parla di accessibilità, accoglienza e inclusione indiscriminata. Il lavoro si concentrerà quindi sull'analisi del caso specifico Mart di Rovereto, scelto per l'esperienza di stage svolta all'interno e per le interessanti attività diversificate organizzate dall’area didattica in riferimento ai nuovi pubblici e alle loro richieste. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giordana Patruno, 2018 it_IT
dc.title Accessibilità, comunicazione e inclusione: il Mart di Rovereto tra didattica ed educazione museale it_IT
dc.title.alternative Accessibilità, accoglienza e inclusione: il Mart tra didattica ed educazione museale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841925 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giordana Patruno (841925@stud.unive.it), 2018-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Bellato (elisa.bellato@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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