dc.contributor.advisor |
Vescovo, Pier Mario |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pansa, Carlotta <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:47:56Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12704 |
|
dc.description.abstract |
Il mio lavoro di tesi magistrale si propone di indagare un titolo meno conosciuto e per certi versi unico della produzione di Eduardo De Filippo: Il figlio di Pulcinella (1958).
L’analisi verterà sulla genesi del testo, attraverso la consultazione delle copie manoscritte; la contestualizzazione storica della drammaturgia; la documentazione della prima messa in scena avvenuta al Teatro Quirino di Roma nel 1962. Inoltre, la tesi si concentrerà sul rapporto, personale ed artistico, che intercorre tra Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani. Quest’ultimo scrive, nel 1933, L’ombra di Pulcinella, a cui il primo, con ogni probabilità, guarda per scrivere Il figlio venticinque anni dopo.
Entrambi si interrogano sulle direzione che prende il teatro napoletano in quegli anni e in particolare sull’eredità della maschera di Pulcinella. Viviani mette in scena la fine di carriera di un vecchio attore interprete delle pulcinellate; Eduardo traspone la questione su un piano meta teatrale, conferendo la parola all’essenza stessa della maschera. Nei due testi la dialettica tra vecchie e nuove forme di teatro e di visione del mondo si esprime attraverso il conflitto padre-figlio.
La tesi si alimenta del dialogo fra queste due grandi personalità del teatro napoletano del Novecento e fra le loro drammaturgie. L’ambizione è quella di restituire una visione quanto più completa del lavoro di Eduardo alla fine degli anni Cinquanta, attraverso l’investigazione della sua scrittura. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carlotta Pansa, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Eduardo e Viviani. L'Ombra del figlio |
it_IT |
dc.title.alternative |
Eduardo e Viviani. L'Ombra del Figlio |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860967 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Carlotta Pansa (860967@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pier Mario Vescovo (vescovo@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |