Abstract:
Il turismo rappresenta indubbiamente un fenomeno complesso ed articolato che ha bisogno di essere studiato e compreso per poter essere gestito nel pieno delle sue potenzialità. Per il suo carattere così dinamico, infatti, il turismo presenta con grande rapidità cambiamenti e trasformazioni a cui gli operatori del settore devono saper rispondere solertemente per poter crescere a livello competitivo e potersi assicurare una posizione proficua nel mercato. Oggigiorno si parla di metamorfosi del mercato in riferimento al comparto turistico nella sua totalità, il quale è stato soggetto ad importanti cambiamenti per effetto di Internet e delle sue applicazioni. Il turista-consumatore è oggi sempre più tecnologicamente attrezzato: si serve dei social media ed utilizza strumenti online, quali OTA (Online Travel Agency), Travel Metasearch e piattaforme UCG (User Generated Content) che gli consentono di organizzare in modo autonomo il viaggio, superando la funzione delle agenzie e dei tour operator.
Scopo del seguente elaborato sarà quello di effettuare, nella prima parte, un’analisi ed una descrizione della cosiddetta metamorfosi del comparto turistico in ambito telematico-tecnologico, mettendo in luce quelle che sono state e saranno le ricadute in ambito sociale (basti pensare all’inarrestabile diffusione dei social network che hanno ridefinito il modo di comunicare di oggi). L’analisi di tale importante processo evolutivo, che fonda le sue radici nell’avvento della tecnologia info-telematica seguita poi dall’introduzione di Internet, arriverà alla sua conclusione trattando da vicino ciò che oggi viene definito TRAVEL 2.0 - come conseguenza diretta del Web 2.0 - ed il comportamento che caratterizza il “nuovo turista” di quest’epoca.
In seguito, la seconda parte tratterà nello specifico la tematica della Web Reputation, come risultato diretto e lampante del processo evolutivo tecnologico-sociale a cui si fa riferimento: verrà analizzata l’importanza del passaparola digitale che accompagna il turista nel processo di programmazione della vacanza ed il suo impatto nelle decisioni d’acquisto.
Nel corso del terzo ed ultimo capitolo, infine, verrà eseguita un’indagine sulla realtà alberghiera veneziana che interesserà i primi 5 casi di eccellenze riportati nella classifica di TripAdvisor. Grazie ad un’analisi semantica di un campione di recensioni, si cercherà di delineare un quadro che sintetizzi i punti di forza e le scelte strategiche che hanno determinato il successo di queste aziende.