Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di valutare la performance delle industrie culturali e creative mediante l’applicazione della metodologia DEA (Data Envelopment Analysis) al settore della produzione e distribuzione cinematografica. Nel primo capitolo della trattazione ci si sofferma sulla difficile delimitazione dei confini del settore culturale e creativo attraverso lo studio delle definizioni formulate da diversi enti nazionali e internazionali. Nel secondo capitolo viene analizzata la letteratura empirica relativa alla misurazione della performance di tale settore, grazie alla quale è stato possibile identificare quali siano gli indicatori per la valutazione della performance delle industrie culturali e creative più comunemente utilizzati dalla comunità scientifica. Sulla base dei risultati di tale ricerca, viene costruito un modello di analisi che prevede l’impiego della metodologia DEA applicata al settore della produzione e distribuzione cinematografica. Il modello è finalizzato alla valutazione dell’efficienza di un campione di film prodotti e distribuiti dalle più importanti case di produzione e distribuzione cinematografica statunitensi. Nel corso del terzo capitolo si descrivono le caratteristiche e le criticità relative al processo di produzione delle industrie cinematografiche, mentre il quarto capitolo è dedicato all’analisi empirica e alle osservazioni sui relativi risultati.