Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di descrivere la realtà della sharing economy e le conseguenze che derivano dalla sua forte diffusione in molti settori economici. In particolare viene affrontato il caso di Airbnb sul territorio della città di Venezia ed evidenziate le principali caratteristiche degli alloggi offerti, che in alcuni casi risultano non essere coerenti con l’idea di condivisione che dovrebbero invece rappresentare.
Nella prima parte sono descritti i principi alla base della sharing economy, nonché il suo sviluppo e la sua influenza sulle scelte di consumo delle persone. In seguito viene indagato più nello specifico il suo ruolo sempre più imponente nel settore turistico e l’esempio di Airbnb, con gli aspetti positivi e le problematiche che lo contraddistinguono, tra cui il sommerso turistico.
Nella seconda parte sono invece analizzate nello specifico la presenza di Airbnb nel territorio veneziano e la tipologia di alloggi presenti sul portale. Attraverso l’utilizzo di mappe e dati resi disponibili dal Comune di Venezia e da Inside Airbnb sulle strutture ricettive locali, è possibile indicare dove sono concentrati e in quale percentuale tali alloggi sembrano evidenziare una realtà molto diversa dai principi dell’economia condivisa descritti nella prima parte. Vengono, infine, indagati gli effetti che tutto ciò ha provocato sul mercato immobiliare della città e lo scontento degli albergatori del posto e forniti alcuni esempi d’iniziative pensate per contrastare tali comportamenti scorretti.