Abstract:
Questa tesi ha lo scopo di individuare il meccanismo di coordinamento più adatto al contratto di rete. La struttura prevede tre parti. Una prima parte d’introduzione al contratto di rete come forma organizzativa e strumento innovativo a supporto delle PMI italiane, dal quale si vede emergere un problema di tipo organizzativo che riguarda nella fattispecie le modalità di divisione del lavoro e la sua successiva attività di coordinamento. La domanda che ci si pone è: Come coordinarsi in una organizzazione quale una rete di tipo orizzontale che prevede come unico meccanismo di coordinamento una forma contrattuale che ne definisce solo i preliminari obiettivi comuni, e ancora come raggiungere in modo efficiente ed efficace taluni obiettivi. Nella seconda parte verranno passati in rassegna i meccanismi di coordinamento che sono stati fino ad ora definiti dalla letteratura, cercando tra di essi il miglior meccanismo di coordinamento fino ad arrivare a delineare la figura emergente del Manager di rete che verrà inoltre introdotta quale nuova figura chiave in tutte le sue funzioni, e compiti all’interno della rete. Infine una terza parte prevede l’analisi di casi pratici su un campione di quattro reti sul territorio italiano sul quale si investigherà empiricamente sulle esigenze organizzative di ciascuna rete.