Abstract:
“Spain is different”. Secondo la visione degli altri, Spagna viene definita come un Paese diverso dai suoi vicini europei. Esiste anche un altro slogan inventato dai francesi: “L’Africa comincia ai Pirenei”, il quale conferma come gli altri Paesi definiscono questa penisola europea. Sarebbe normale chiedersi la ragione per la quale esistono queste visioni riguardo alla Spagna.
Tornando alla storia, l’espansione dei musulmani iniziò nelle terre arabe con il profeta Maometto, estendendosi immediatamente nelle terre di Algeria e Marocco.
Per diversi motivi, come per esempio la debolezza del regno visigoto, seguì l’occupazione e la conquista della Spagna da parte loro, che rimasero qui per più di sette secoli: dal 711 al 1492.
È impossibile che gli arabi, in tutti questi anni, non abbiano lasciato le proprie impronte nella lingua, cultura, letteratura spagnola. Noi ci occuperemo delle influenze arabe nella letteratura e cultura spagnola, concentrandoci in modo particolare nelle poesie dei poeti contemporanei della Generazione del '27, come Emilio García Gómez, Federico García Lorca, Rafael Alberti…