dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Nezi, Elvira <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:47:12Z |
|
dc.date.available |
2019-10-23T05:36:26Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12622 |
|
dc.description.abstract |
Attraverso la presentazione e lo studio di alcuni registi e lo studio del genere yakuza nelle sue diverse sotto-forme, questo lavoro si propone di analizzare le caratteristiche e lo sviluppo della figura dell’eroe yakuza, contestualizzandolo nell’epoca di riferimento.
Prima di entrare nell’analisi degli autori si è ritenuto necessario spendere qualche parola sulla genesi e lo sviluppo dello yakuza eiga nel capitolo primo per poi andare ad approfondire la ricerca nelle rispettive sezioni dei cinque registi: Katō Tai, Ishii Teruo, Suzuki Seijun, Fukasaku Kinji e Kitano Takeshi, ritenuti fondamentali per la nascita e l’evoluzione dello yakuza eiga.
Katō Tai e Ishii Teruo, insieme ad altri importanti registi quali Ozawa Shigehiro, Sawashima Tadashi e Yamashita Kōsaku, diedero il loro contributo alla creazione della struttura di genere dei ninkyō eiga e alla figura dell’eroe yakuza; Suzuki Seijun fu il primo a scuotere questa formula grazie al suo grottesco umorismo, efferata violenza e colorato surrealismo; Fukasaku Kinji fu il padre del sottogenere jitsuroku e con le sue opere completò la decostruzione della formula e causò la scomparsa dell’eroe yakuza in favore dell’anti-eroe; infine Kitano Takeshi riportò in auge il genere negli anni ’90 inserendo all’intero di esso una più profonda ed esistenziale riflessione sulla vita e sulla morte, avvicinando i suoi film al mondo surreale del sogno. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elvira Nezi, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il Nuovo yakuza eiga: sviluppo e caratteristiche del genere e dei suoi eroi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Nuovo yakuza eiga: sviluppo e caratteristiche del genere e dei suoi eroi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840783 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elvira Nezi (840783@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |