Corporate Social Responsability delle società di calcio e la nuova sfida delle “Benefit Corporation”. I casi di A.C.Milan, A.S.Cittadella e Polisportiva Sant’Anna

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Marabini, Francesco <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:04Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:26Z
dc.date.issued 2018-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12597
dc.description.abstract Lo scopo di questo elaborato consiste nel mettere in evidenza i benefici reali, che hanno spinto, nel corso dell’ultimo ventennio, numerosi club di calcio professionistico ad inglobare all’interno della propria gestione, dinamiche ed attività di Corporate Social Responsability (CSR), mettendole in relazione con una sfida presentatasi sotto forma di un nuovo concetto d’impresa, caratterizzata da un fine innovativo e capace di inserirsi nella storica dicotomia tra profit e non profit. L’elaborato si compone di quattro sezioni. Nel corso della prima parte verrà analizzato lo sviluppo del concetto di CSR nella letteratura economica, lungo tutto il ventesimo secolo, con le annesse posizioni contrastanti da parte di vari esponenti del panorama economico-imprenditoriale. Un secondo comparto nel quale sarà possibile evidenziare il ruolo che le società calcistiche hanno sempre svolto, fin dall’inizio del secolo scorso, all’interno della società civile. Il terzo capitolo vedrà l’introduzione e l’analisi giuridica del nuovo concetto imprenditoriale di benefit corporation, per poi avviarsi versa la quarta e ultima sezione dell’elaborato, focalizzata sull’analisi dell’entità societarie scelte. Attraverso quest’ultimo approfondimento, sarà possibile sottolineare le differenti finalità e modus operandi correlate all’operato di società di calcio quali A.C.MiLAN, A.S.Cittadella e Polisportiva Sant’Anna, le quali presentano storie, strutture societarie e disponibilità economiche notevolmente differenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Marabini, 2018 it_IT
dc.title Corporate Social Responsability delle società di calcio e la nuova sfida delle “Benefit Corporation”. I casi di A.C.Milan, A.S.Cittadella e Polisportiva Sant’Anna it_IT
dc.title.alternative Corporate Social Responsability delle società di calcio e la nuova sfida delle “Benefit Corporation”. I casi di A.C.Milan, A.S.Cittadella e Polisportiva Sant’Anna it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860590 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Francesco Marabini (860590@stud.unive.it), 2018-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record