Abstract:
Il seguente lavoro si concentra su una forma di turismo che è stata poco trattata dalla letteratura esistente ma che sta avendo un crescente sviluppo negli anni recenti: il turismo Muslim-Friendly. Molte destinazioni come Malesia, Spagna, Turchia e Giappone, hanno compreso l’enorme potenziale di questa branca dell’Economia Islamica e puntano in maniera crescente sul target qui trattato, ossia i turisti di fede musulmana. Questi hanno innanzitutto una forte propensione al viaggio sia per ragioni di business che per leisure, hanno una sempre maggiore capacità di spesa, oltre ad avere un livello di educazione medio-alto e ad un utilizzo intenso della tecnologia.
Partendo con una panoramica sull’intera Economia Halal col fine di introdurre il lettore al concetto etico di Halal, ci concentriamo poi sul Turismo Muslim Friendly, definendo domanda ed offerta in tutti i loro aspetti, nonché delineando le sfide e le opportunità che questo mercato si pone. Il lavoro infine si conclude con dei casi studio, in cui si analizzano diverse destinazioni che si sono concentrate su questa tipologia di turismo, con un occhio di riguardo all’Italia ed alla possibile applicazione di questo business nel Belpaese, con relative sfide e potenzialità.