Retail Management : il layout espositivo del punto vendita e l’importanza del Visual Merchandising. Il Caso Belmonte.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mazzonetto, Simone it_IT
dc.contributor.author Ghelfi, Giulia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:02Z
dc.date.issued 2018-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12590
dc.description.abstract Questa tesi analizza il ruolo fondamentale del layout espositivo nel punto vendita analizzando i diversi modelli di retail per il prodotto fashion. Attraverso l’analisi di un caso aziendale, si mette in luce l’importanza e il ruolo fondamentale che assume il visual merchandising nelle decisioni di acquisto del consumatore e di come si stanno evolvendo i modelli di retail con la nascita e ormai affermazione dell’e-commerce e dell’omnicanalità. Oltre a un’analisi generale viene elaborato nello specifico un progetto aziendale nato proprio per lanciare un nuovo tipo di punto vendita, più innovativo e di impatto per il consumatore, ricollegandosi sempre ai valori tradizionali che caratterizzano il Brand: Made in Italy, caratteri essenziali e semplici, eleganza e l’importanza del territorio. Il progetto è stato realizzato proprio per dare una nuova visione al consumatore del punto vendita, non più tradizionale ma rivoluzionato in alcuni aspetti espositivi del prodotto e del layout di negozio. Tutto questo è stato creato grazie al restyling di tre punti vendita pilota collocati in diverse posizioni strategiche. Il progetto aziendale nasce combinando marketing, psicologia ed estetica del visual merchandising come motore del cambiamento e leva di sviluppo in un ottica di retail, attraverso la comunicazione online e il direct marketing, con l’obiettivo di aumentare le vendite e migliorare il posizionamento del brand nella mente del consumatore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Ghelfi, 2018 it_IT
dc.title Retail Management : il layout espositivo del punto vendita e l’importanza del Visual Merchandising. Il Caso Belmonte. it_IT
dc.title.alternative Retail Management: il layout espositivo del punto vendita e l'importanza del Visual Merchandising. Il caso Belmonte. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988659 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Ghelfi (988659@stud.unive.it), 2018-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Simone Mazzonetto (simone.mazzonetto@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record