Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare l’evoluzione in atto nei settori della Grande Distribuzione Organizzata e della Food Industry. Particolare attenzione verrà dedicata ai cambiamenti socio economici e culturali che stanno influenzando questi due settori. Nel primo capitolo viene trattato inizialmente il mondo della GDO: vengono dapprima fornite delle definizioni per comprendere le caratteristiche di questo settore; successivamente si è deciso, per consentire ai lettori di cogliere al meglio i cambiamenti che si sono verificati nel tempo, di iniziare volgendo un breve sguardo al passato per poi arrivare a descrivere quelli che sono gli scenari attuali e come i cambiamenti degli stili alimentari stanno influenzando la GDO (con particolare attenzione al mercato italiano). In un secondo momento viene presentato il settore della Food Industry, della quale vengono fornite delle definizioni per poi presentare quelli che sono i trend che stanno influenzando il mercato alimentare. Nel secondo capitolo viene presentato quello che sarà lo strumento per analisi, ovvero l’Activity System Theory (o Sistema di Attività). Anche in questo caso si è deciso di illustrare il modello partendo dalle origini fino ad arrivare agli sviluppi più recenti.
Nel proseguo dell’elaborato verrà presentato il caso Pam, la cui realtà, da molti anni attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata italiana, verrà presa come punto di riferimento per la compilazione del Sistema di Attività del settore della GDO; l'obiettivo è individuare i punti di forza e di debolezza del settore, i quali, uniti ai cambiamenti delle abitudini alimentari dei consumatori, possono creare lo spazio per una possibile evoluzione/trasformazione nel modo di "fare spesa".
L’utilizzo dell’Activity System in chiave aziendale per analizzare due settori distinti, può rivelarsi uno strumento molto utile per mappare diversi sistemi di attività ed individuare i punti in cui si manifestano eventuali tensioni o paradossi, col fine ultimo di apprenderli e cercare di sfruttarli nell’ottica dell’innovazione strategica.