Abstract:
La Rete Internet è ormai una parte integrante della vita di molti, specialmente delle nuove generazioni. Grazie alla diffusione dei social network sites (SNS) e delle social media application, oggi i social media sono diventati i servizi più popolari del mondo del Web. E’ ampiamente riconosciuto inoltre, come i social media siano un luogo privilegiato di osservazione delle dinamiche sociocomunicative emergenti, e ciò li rende pertanto un’interessante argomento di studio.
In un paese come la Cina, dove l’espressione politica e il potere dei cittadini sono limitati, potersi esprimere liberamente sui media ufficiali è ben più complicato di quanto non accada altrove. In questo contesto, i sociali media ancor più si presentano come uno spazio di fondamentale importanza: luoghi d’informazione ed espressione su temi ed eventi sociali e politici che interessano il territorio cinese.
La letteratura precedente si è diffusamente spesa nello studio delle dinamiche che associano la partecipazione politica e civile all’uso di strumenti di comunicazione e informazione online, sia in Cina che al fuori di essa.
Il presente studio si pone dunque l’obiettivo di analizzare alcune delle relazioni che associano le nuove tecnologie della comunicazione (precisamente i social media) e i nuovi stili partecipativi di cui il cittadino dispone della Repubblica Popolare Cinese. La ricerca si focalizza, infine, su un elemento chiave, la “forza motrice” di chi guida l’opinione all’interno dei social media: il leader d’opinione. Una riflessione articolata sull’influenza che un leader possa esercitare nello stimolare il coinvolgimento politico e sociale di un netizen cinese