Abstract:
Lo sviluppo e l’evoluzione del Fashion Retail nell’attuale contesto digitale e globale ha modificato il comportamento d’acquisto del consumatore e il suo rapporto con il retailer.
L’accesso immediato a una grande quantità di informazioni, le innovative piattaforme di shopping online e il legame sempre più ristretto tra mondo digitale e negozio fisico, hanno permesso la realizzazione di una relazione multidimensionale tra brand e consumatore.
Le aziende devono essere in grado di recepire questa trasformazione integrando i diversi canali e valorizzando ogni punto vendita in un’ottica omnichannel. Il negozio, nonostante le nuove tendenze, resta lo strumento fondamentale per entrare in contatto con il consumatore, ma per far fronte al contesto odierno è necessaria una riprogettazione basata su una customer-experience centrale e unica oltre ad un’offerta aggiornata e personalizzata in linea con le abitudini e con lo stile di vita del consumatore. Nello sviluppo della propria rete di vendita e nel processo di crescita del brand, la scelta della location o localizzazione del punto vendita sarà uno degli elementi che caratterizzerà la strategia futura del settore.
Analizzando il caso Aw Lab, brand di proprietà del gruppo Bata e retailer italiano di riferimento nella vendita di sneakers, apparel e accessories con la tendenza all’urban sport style, l’obiettivo dell’elaborato è quello di raccogliere, processare e analizzare i parametri di scelta nella decisione di apertura di un nuovo punto vendita attraverso il canale diretto oppure franchising avvalendosi dell’importante contributo del Geo Marketing.
L’analisi del caso aziendale è strutturata ripercorrendo le tematiche relative al compendio teorico esposto nella prima parte dell’elaborato, quali: la differente gestione d’impresa nei due canali di vendita, i metodi di impiego e le potenzialità dello strumento del Geo Marketing nella scelta localizzativa di apertura dei punti vendita.