Tokyo 2020: il piano strategico giapponese per migliorare le competenze linguistiche dei propri studenti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Heinrich, Patrick it_IT
dc.contributor.author Strikchani, Liridona <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:46:21Z
dc.date.issued 2018-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12572
dc.description.abstract L’argomento che questa tesi si propone di affrontare riguarda la conoscenza della lingua inglese da parte degli studenti giapponesi. Nel 2020 il Giappone ospiterà a Tokyo i Giochi Olimpici e Paralimpici, e si stima che, durante questo evento internazionale, il Paese vedrà l’arrivo di più di 40 milioni di turisti. Secondo i giornali giapponesi, il numero di volontari disposti a dare una mano nell’organizzazione dell’evento risulterebbe insufficiente. Una delle cause è legata alla loro inadeguata qualifica delle competenze comunicative attraverso l’utilizzo della lingua inglese. Da questo proposito, l’elaborato propone un’analisi della pianificazione del linguaggio in Giappone, con particolare riguardo all’istruzione della lingua straniera. Verranno quindi mostrate le motivazioni della scelta dell’inglese come seconda lingua principale e le riforme fatte dal Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia (MEXT) per migliorare l’insegnamento di questa materia e per incrementare il livello della conoscenza dell’inglese da parte degli studenti. Infine l’elaborato mostrerà programmi di insegnamento speciali presenti all’interno di alcune università giapponesi, nati in previsione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, con lo scopo di aumentare le abilità di traduzione e di interpretazione attraverso principalmente cinque lingue: inglese, cinese, coreano, spagnolo e portoghese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Liridona Strikchani, 2018 it_IT
dc.title Tokyo 2020: il piano strategico giapponese per migliorare le competenze linguistiche dei propri studenti it_IT
dc.title.alternative Tokyo 2020: il piano strategico giapponese per migliorare le competenze linguistiche dei propri studenti it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842112 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Liridona Strikchani (842112@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Patrick Heinrich (patrick.heinrich@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record