Abstract:
Se in passato il Socially Responsible Investing (SRI) poteva essere considerato un approccio emergente, oggigiorno esso rappresenta un vero e proprio mainstream.
La tesi si focalizza sui fondi d’investimento SRI, proponendosi l’obiettivo di dimostrare come investitori istituzionali, che includono criteri di responsabilità sociale nel proprio processo decisionale, possano, o ottenere un vantaggio in termini di performance finanziaria rispetto ai fondi tradizionali, o per lo meno, non sopportare un sacrificio. Infatti a livello teorico lo screening etico riduce l’universo di titoli nel quale è possibile impiegare il denaro, ostacolando il principio della diversificazione di portafoglio.
Per raggiungere l'obiettivo prefissato, in primis si è cercato di contestualizzare questa particolare tipologia di fondi, collocandoli all’interno di un quadro di riferimento più ampio, la cosiddetta finanza etica, ossia un nuovo modello di finanza che promuove la coesistenza dei tradizionali criteri del rischio e del rendimento con valutazioni di natura sociale.
Successivamente si cercherà di capire cosa distingue i fondi SRI dai fondi tradizionali,
approfondendo le strategie attraverso cui essi selezionano i propri investimenti, e tutte le caratteristiche che contribuiscono a renderli peculiari. Inoltre verranno trattate sia le tematiche del rating etico che degli indici di sostenibilità, strumenti che fungono da supporto alle strategie, poiché attribuiscono un ranking ai fondi e alle imprese sulla base di giudizi etici. Lo scopo è avere delle misure per una corretta valutazione delle performance in chiave ESG. (Environmental, Social and Governance). Gli investitori possono così scegliere l’alternativa migliore nella quale allocare il proprio denaro e allo stesso tempo essere socialmente utili.
A tal fine verranno utilizzati i documenti scientifici presenti nella letteratura empirica, informazioni e dati mutuati da istituzioni finanziarie, ricorrendo ove possibile allo sviluppo di un'analisi quantitativa del fenomeno studiato, allo scopo di dimostrare l’obiettivo sopra citato.