Abstract:
La tesi che intendo presentare è un saggio bibliografico volto ad analizzare la figura dell’imperatore Hirohito nella letteratura storica sulla Guerra del Pacifico.
La figura di Hirohito è molto controversa e dai testi che ho letto sono emersi due punti di vista: uno a difesa dell’imperatore e uno decisamente sfavorevole. In questa tesi la mia intenzione è quella di presentare la figura dell’imperatore da un punto di vista prettamente storico: chi era, come è salito al potere, cosa è successo durante il suo regno. Dopodiché, nel primo capitolo intendo riunire le opinioni favorevoli e nel secondo quelle contrarie. Infine, metterò a confronto i due punti di vista. Chiaramente non è possibile stabilire quale dei due sia giusto o sbagliato, dal momento che si tratta di opinioni soggettive e che non possono trovare una conferma storica: non sono infatti stati ritrovati diari o scritti dell’imperatore stesso e le fonti principali sono scritti dei consiglieri di Hirohito, quindi di parte e non neutrali.
La mia ricerca si è basata sulla lettura di numerosi libri e articoli sull’imperatore Shōwa, in italiano, inglese e giapponese. Naturalmente, trattandosi di un argomento vastissimo e affrontato da una moltitudine di studiosi, ho dovuto fare una cernita dei materiali e mi sono concentrata sugli autori che hanno espresso un’opinione più chiara sulla questione.