Le modalità di distribuzione cinematografica dei film indipendenti fra l’Italia e il Giappone: “I sette samurai” e “La strada”; “A Snake of June” e “La vita è bella”; “Your Name.” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Porcelli, Vittoria <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:46:14Z
dc.date.available 2018-06-22T08:46:14Z
dc.date.issued 2018-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12535
dc.description.abstract Le modalità di distribuzione cinematografica si sono evolute contestualmente ai cambiamenti dell’industria contemporanea. In particolare, i progetti indipendenti hanno dovuto elaborare le più variegate strategie per fronteggiare le sfide sempre maggiori della distribuzione, nazionale e internazionale. In questo elaborato si analizzano innanzitutto le tecniche di distribuzione dei film indipendenti durante tutte le fasi del film: pre-produzione, produzione, post-produzione. In seguito, si presentano le caratteristiche dell’industria cinematografica giapponese nella sua evoluzione dagli anni Cinquanta ad oggi, sottolineandone le differenze con l’industria cinematografica occidentale. Poi si introducono le tre coppie di film esaminati divise per periodo storico, analizzandone la traduzione dei titoli, le locandine e il montaggio del trailer. Il confronto dei metodi di distribuzione di ciascuna coppia di film permetterà infine di determinare se si è realizzato un modello tradizionale di distribuzione internazionale o altrimenti. Gli anni Cinquanta sono rappresentati da “I sette samurai”, per la regia di Akira Kurosawa, e “La strada”, diretto da Federico Fellini. “A Snake of June”, di Shin’ya Tsukamoto, e “La vita è bella”, di Roberto Benigni, esemplificano gli anni Novanta. “Your Name.”, diretto da Makoto Shinkai, e “Lo chiamavano Jeeg Robot”, diretto da Gabriele Mainetti, rappresentano invece gli esempi del periodo contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vittoria Porcelli, 2018 it_IT
dc.title Le modalità di distribuzione cinematografica dei film indipendenti fra l’Italia e il Giappone: “I sette samurai” e “La strada”; “A Snake of June” e “La vita è bella”; “Your Name.” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”. it_IT
dc.title.alternative Le modalità di distribuzione cinematografica dei film indipendenti fra l’Italia e il Giappone - I sette samurai e La strada, A Snake of June e La vita è bella, Your name. e Lo chiamavano Jeeg Robot it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840948 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vittoria Porcelli (840948@stud.unive.it), 2018-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record