Abstract:
Il presente lavoro focalizza la sua attenzione sul tema del film-induced tourism, cercando di delineare le attuali vie di sviluppo dello stesso nel territorio italiano. Il primo capitolo porterà all’attenzione del lettore i classici temi del film-induced tourism a partire proprio dalla sua definizione e dalla descrizione dei vari fenomeni ad esso riconducibili.
All’interno del primo capitolo si affronterà inoltre la tematica del rapporto tra cinema e territorio geografico come presupposto fondamentale anche della relazione tra cinema e turismo, che sarà approfondita più nello specifico nel paragrafo successivo.
Il terzo paragrafo del primo capitolo si concentrerà infatti su uno dei temi chiave degli studi turistici ossia lo sguardo, inteso come senso preponderante della fruizione turistica e anche cinematografica, creando così una stretta correlazione tra i due mondi.
L’ultimo paragrafo del primo capitolo si focalizza su alcuni esempi di immagini cinematografiche di alcune città, che grazie a determinati film hanno così creato un proprio “immaginario cinematografico”.
Nel secondo capitolo si cercherà di individuare gli strumenti più utilizzati a livello internazionale nel marketing cineturistico e verranno descritti degli specifici case-studies in cui questi strumenti di marketing sono stati applicati.
Il terzo capitolo porta all’attenzione del lettore i risultati di un’indagine telefonica realizzata tra i mesi di Settembre 2017 e Febbraio 2018 su un campione di 72 comuni italiani. Il quesito posto alle amministrazioni pubbliche o agli enti di promozione di questi territori era se avessero o meno realizzato attività di promozione turistica sulla base di alcuni prodotti audiovisivi (film o serie televisive) usciti in sala o in televisione tra il 2014 e il 2017 girati nei rispettivi territori di appartenenza.
Nel corso del capitolo verranno inoltre illustrati i casi nei quali queste promozioni siano effettivamente state realizzate e con quali metodi e dinamiche.