Il Crowdsourcing: origini, aspetti manageriali e impatto sul controllo di gestione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Nuccio, Benedetta <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:46:12Z
dc.date.issued 2018-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12526
dc.description.abstract Il presente lavoro tratta il fenomeno del crowdsourcing dal punto vista della gestione aziendale, con particolare riferimento al controllo di gestione. Il crowdsourcing è una pratica di esternalizzazione attraverso l’utilizzo della Rete di un’attività aziendale, il cui svolgimento viene affidato alla folla, intesa come utenti non professionisti. Lo scopo della tesi è quello di fornire una sorta di guida per la gestione e compensare la carenza, troppo spesso oggetto di lamentela, di materiale sull’argomento in letteratura. Ancora oggi infatti non è stata fatta nessuna revisione sistematica nel campo della gestione; ciò deriva sia dalla giovinezza del fenomeno, ma soprattutto dall’ambiguità che caratterizza il crowdsourcing, fenomeno ancora poco definito. Nel primo capitolo è fornita una definizione in linea generale del crowdsourcing, con annesse caratteristiche, benefici e limiti. Il secondo capitolo tratta l’economia collaborativa, con particolare riferimento all’innovazione collaborativa. Descrive l’evoluzione dell’economia e dell’impresa tradizionale, con la parallela nascita di un nuovo tipo di consumatore che oggi è anche produttore. Il terzo capitolo analizza se il crowdsourcing possa essere definito un modello di business piuttosto che modello di outsourcing, e infine ne descrive le varie tipologie. L’ultimo capitolo infine è quello che si focalizza sugli aspetti manageriali. In particolare è stato analizzato l’impatto che la decentralizzazione e un progetto di crowdsourcing possono avere sui sistemi di controllo direzionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Nuccio, 2018 it_IT
dc.title Il Crowdsourcing: origini, aspetti manageriali e impatto sul controllo di gestione it_IT
dc.title.alternative Il Crowdsourcing: origini, aspetti manageriali e impatto sul controllo di gestione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859100 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Il crowsourcing si colloca tra i modelli innovativi sorti nell’ultimo secolo a seguito di un’economia che sta divenendo collaborativa, digitale e globale. L'elaborato si propone lo scopo di fornire una sorta di analisi per la gestione e compensare la carenza, troppo spesso oggetto di lamentela, di materiale sull’argomento in letteratura. In particolare, viene fatto riferimento all'influenza che i nuovi metodi produttivi stanno avendo sull'organizzazione aziendale e sui sistemi di management accounting. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Benedetta Nuccio (859100@stud.unive.it), 2018-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record