dc.contributor.advisor |
Vedovato, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Nuccio, Benedetta <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:46:12Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12526 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro tratta il fenomeno del crowdsourcing dal punto vista della gestione aziendale, con particolare riferimento al controllo di gestione.
Il crowdsourcing è una pratica di esternalizzazione attraverso l’utilizzo della Rete di un’attività aziendale, il cui svolgimento viene affidato alla folla, intesa come utenti non professionisti.
Lo scopo della tesi è quello di fornire una sorta di guida per la gestione e compensare la carenza, troppo spesso oggetto di lamentela, di materiale sull’argomento in letteratura. Ancora oggi infatti non è stata fatta nessuna revisione sistematica nel campo della gestione; ciò deriva sia dalla giovinezza del fenomeno, ma soprattutto dall’ambiguità che caratterizza il crowdsourcing, fenomeno ancora poco definito.
Nel primo capitolo è fornita una definizione in linea generale del crowdsourcing, con annesse caratteristiche, benefici e limiti.
Il secondo capitolo tratta l’economia collaborativa, con particolare riferimento all’innovazione collaborativa. Descrive l’evoluzione dell’economia e dell’impresa tradizionale, con la parallela nascita di un nuovo tipo di consumatore che oggi è anche produttore.
Il terzo capitolo analizza se il crowdsourcing possa essere definito un modello di business piuttosto che modello di outsourcing, e infine ne descrive le varie tipologie.
L’ultimo capitolo infine è quello che si focalizza sugli aspetti manageriali. In particolare è stato analizzato l’impatto che la decentralizzazione e un progetto di crowdsourcing possono avere sui sistemi di controllo direzionale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Benedetta Nuccio, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il Crowdsourcing: origini, aspetti manageriali e impatto sul controllo di gestione |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Crowdsourcing: origini, aspetti manageriali e impatto sul controllo di gestione |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859100 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
Il crowsourcing si colloca tra i modelli innovativi sorti nell’ultimo secolo a seguito di un’economia che sta divenendo collaborativa, digitale e globale. L'elaborato si propone lo scopo di fornire una sorta di analisi per la gestione e compensare la carenza, troppo spesso oggetto di lamentela, di materiale sull’argomento in letteratura. In particolare, viene fatto riferimento all'influenza che i nuovi metodi produttivi stanno avendo sull'organizzazione aziendale e sui sistemi di management accounting. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Benedetta Nuccio (859100@stud.unive.it), 2018-02-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |