Abstract:
Con questo elaborato si vuole approfondire la tematica il cui oggetto è se la diversificazione di portafoglio mediante investimenti effettuati in Paesi emergenti piuttosto che interamente in Paesi sviluppati risulta essere efficace in termini di performance.
A tal fine questo lavoro verrà suddiviso in due parti principali: la prima si caratterizza di un’analisi iniziale tendenzialmente descrittiva in cui verrà fatto dapprima un approfondimento dettagliato dei rendimenti dei Paesi emergenti presi singolarmente.
Successivamente vi sarà invece un’indagine che analizzerà gli Stati raggruppati per area geografica e per periodi in modo da comprendere al meglio le correlazioni presenti tra loro al fine di individuare le dinamiche migliori per potenziali investimenti.
Inoltre verrà fatta un’analisi di correlazione di tipo dinamico in maniera tale da avere una visione più globale delle interdipendenze tra rendimenti a livello macro in particolare le relazioni tra BRIC, Europa e Stati Uniti.
Nella seconda parte di questo studio invece verrà, in un primo momento effettuato un excursus in merito alla letteratura finanziaria concernente la diversificazione internazionale; a seguire l’intenzione sarà quella di presentare le due principali teorie di portafoglio, moderna e comportamentale, in modo tale da proseguire con una terza parte in cui verranno costruiti dei portafogli ottimi in differenti orizzonti temporali attraverso i dati ottenuti nella prima parte in modo da argomentare nel modo più completo possibile la tesi sostenuta inizialmente.