Abstract:
Questa tesi si occupa di analizzare il sistema dell’arte contemporanea francese soffermandosi sui Centri nazionali d’arte contemporanea francesi (CNAC) e in particolar modo tratta il caso specifico del Centre national d’art contemporain, Villa Arson di Nizza.
Partendo dunque dallo studio del processo di sviluppo del sistema dell’arte contemporanea francese, la tesi individua le tappe attraverso le quali lo stato sia arrivato a creare questi CNAC. Nello specifico, il primo capitolo si concentra sulla nascita dei Salon ufficiali, sui mutamenti avvenuti nel mercato dell’arte nel corso del Novecento, fino ad arrivare alla creazione dei primi musei d’arte contemporanea in Europa.
Il secondo capitolo si occupa di determinare le differenti politiche culturali francesi attuate, tra gli anni ’60 ed ’80, che hanno permesso la creazione dei centri nazionali d’arte contemporanea ed inoltre gli organismi gestionali statali che garantiscono il sostegno ai CNAC.
Nella trattazione del caso studio di Villa Arson viene delineato sia l’aspetto socio-politico della sua trasformazione in centro, sia quello storico-artistico legato alla scena artistica in Costa Azzurra, anche attraverso l’analisi di alcuni casi di studio legati alle esposizioni passate.
Nel capitolo conclusivo ci si sofferma sugli aspetti di management analizzando l’offerta didattica e formativa di Villa Arson tentando un confronto tra la tipologia dei CNAC e le strutture di musei contemporanei italiani o internazionali.