Abstract:
Questa tesi si prefigge il compito di esplorare il significato, i punti di forza e le criticità della proposta innovativa del welfare generativo, il quale propone “il passaggio da una logica di costo a una logica di investimento”. Il welfare generativo prevede la possibilità di rigenerare le risorse degli individui a vantaggio della collettività.
Questa nuova prospettiva verrà messa a confronto con il contesto che appartiene alla società contemporanea, soffermandosi soprattutto sul passaggio dalla sicurezza del mondo moderno all'insicurezza del mondo postmoderno.
Questo elaborato poi metterà a confronto il welfare state, struttura che rispecchia la modernità e il welfare generativo, prospettiva che si affaccia nell’epoca postmoderna. Inoltre verranno analizzate le cause di tale crisi, le modalità con cui si svolge e le conseguenze che porta con sé.
Infine verranno presentati: due casi studio basati sul concetto di welfare generativo delle risorse degli individui e delle relazioni e un progetto innovativo, scritto dallo scrivente e da un suo collega.