Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e stranieri. Un protocollo di insegnamento esplicito.

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Piccoli, Elisa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:44:23Z
dc.date.available 2018-06-22T08:44:23Z
dc.date.issued 2018-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12431
dc.description.abstract Questo progetto di tesi si propone di indagare la competenza linguistica di studenti con DSA e stranieri frequentanti la scuola superiore di secondo grado e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche. A questo progetto hanno preso parte tre classi del Liceo Statale “Guarino Veronese”, 18 studenti di classe quinta, 18 di classe quarta e 22 di classe seconda. In ognuna delle tre classi sono presenti studenti con DSA (tre nella classe seconda, uno in quarta e uno in quinta classe) e stranieri (tre nella seconda, tre nella quarta e due nella quinta classe). Agli studenti sono stati somministrati un test di ripetizione di frasi complesse e un test di produzione elicitata di frasi relative oblique. I risultati nel test di ripetizione mostrano una competenza differente di queste strutture nei soggetti senza disabilità linguistica e monolingui rispetto ai due gruppi sperimentali, mentre i risultati dei due campioni sperimentali non si discostano particolarmente da quelli dei coetanei di controllo nel test di produzione. Tre soggetti, due stranieri e un DSA, hanno partecipato ad un intervento didattico pomeridiano alla fine del quale i test nuovamente somministrati hanno mostrato un miglioramento in tutte le strutture indagate. La somministrazione ripetuta dopo qualche mese ha confermato che queste sono acquisite e consolidate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Piccoli, 2018 it_IT
dc.title Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e stranieri. Un protocollo di insegnamento esplicito. it_IT
dc.title.alternative Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e bilingui. Un protocollo di insegnamento esplicito it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988820 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Piccoli (988820@stud.unive.it), 2018-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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