dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Piccoli, Elisa <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:44:23Z |
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dc.date.available |
2018-06-22T08:44:23Z |
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dc.date.issued |
2018-03-09 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12431 |
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dc.description.abstract |
Questo progetto di tesi si propone di indagare la competenza linguistica di studenti con DSA e stranieri frequentanti la scuola superiore di secondo grado e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche. A questo progetto hanno preso parte tre classi del Liceo Statale “Guarino Veronese”, 18 studenti di classe quinta, 18 di classe quarta e 22 di classe seconda. In ognuna delle tre classi sono presenti studenti con DSA (tre nella classe seconda, uno in quarta e uno in quinta classe) e stranieri (tre nella seconda, tre nella quarta e due nella quinta classe).
Agli studenti sono stati somministrati un test di ripetizione di frasi complesse e un test di produzione elicitata di frasi relative oblique.
I risultati nel test di ripetizione mostrano una competenza differente di queste strutture nei soggetti senza disabilità linguistica e monolingui rispetto ai due gruppi sperimentali, mentre i risultati dei due campioni sperimentali non si discostano particolarmente da quelli dei coetanei di controllo nel test di produzione.
Tre soggetti, due stranieri e un DSA, hanno partecipato ad un intervento didattico pomeridiano alla fine del quale i test nuovamente somministrati hanno mostrato un miglioramento in tutte le strutture indagate. La somministrazione ripetuta dopo qualche mese ha confermato che queste sono acquisite e consolidate. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elisa Piccoli, 2018 |
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dc.title |
Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e stranieri. Un protocollo di insegnamento esplicito. |
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dc.title.alternative |
Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e bilingui. Un protocollo di insegnamento esplicito |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
988820 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elisa Piccoli (988820@stud.unive.it), 2018-02-16 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2018-03-05 |
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