Abstract:
Il seguente elaborato si propone di analizzare il concetto di innovazione sociale in un contesto di continua evoluzione e trasformazione. Nonostante non esista ancora una definizione netta del concetto di social innovation, esso, nello scenario economico, rappresenta uno strumento utile al fine di creare nuovo valore. Data la sostanziale incapacità di far fronte ai bisogni sociali, sia da parte del soggetto pubblico sia da parte del mercato, verranno individuati quegli attori che intervengono nella dinamica dell’innovazione, considerando come anche le grandi realtà aziendali possano intervenire lavorando sinergicamente con il settore pubblico. Emerge a questo punto la necessità di una riorganizzazione tale per cui non sia solo la dimensione pubblica a farsi carico dei servizi sociali, individuando a tale scopo quindi una dimensione che vada oltre sia quella pubblica che quella privata: il cosiddetto terzo settore.
Nella seconda parte dell’elaborato verrà posta attenzione sui problemi sociale dirompenti della nostra società quali l’anzianità, l’immigrazione, le nuove povertà e la disabilità. La domanda a cui si cercherà di rispondere, grazie anche all’ausilio di specifici casi studio, sarà quindi: quali sono le azioni da intraprendere che permettano la creazione di valore, portando alla risoluzione di problematiche sociali dirompenti e al contempo creando un impatto positivo sullo sviluppo economico? Verranno quindi ipotizzate specifiche strategie innovative al fine di far fronte a tali problematiche. Si vuole infine creare un modello statistico che analizzi le relazioni fra innovazione sociale e sviluppo economico, nelle regioni europee.