Abstract:
Il mar Mediterraneo è spesso considerato un oceano in miniatura poiché è una delle poche regioni al mondo dove avvengono eventi di convezione oceanica profonda che innescano la sua circolazione termoalina.
La variabilità inter-annuale di questa circolazione, importante per studiare e comprendere le sue dinamiche interne e i suoi processi, viene influenzata dai più importanti modi di variabilità atmosferica a larga scala di origine atlantica ed euroasiatica.
Fino ad oggi, molti studi scientifici si sono focalizzati sulle teleconnessioni tra questi modi di variabilità atmosferica e il clima Euro-Mediterraneo a livello della superficie del mare. Tuttavia, quello che accade all’interno dell’oceano in termini di propagazione dei segnali è piuttosto inesplorato.
Lo scopo della presente tesi è quello di esplorare gli andamenti spaziali e le scale temporali della variabilità termoalina del Mediterraneo in risposta agli stati anomali di questi modi dalla superficie del mare fino agli strati abissali.
A questo scopo, analisi statistiche sono condotte per identificare gli stati anomali di questi modi e per eseguire un’analisi di composite su dati oceanografici.
In particolare, l’analisi è condotta su un modello di simulazione oceanica ad alta risoluzione con MedMIT12 e su un periodo di tempo pari agli ultimi 30 anni.
I risultati preliminari mostrano che tutti i modi atmosferici considerati impattano in modo diverso sulle proprietà termoaline nelle aree chiave per la convezione oceanica. Tuttavia, solo la North Atlantic Oscillation e l’Eastern Atlantic pattern hanno un impatto significativo.