Abstract:
La suddetta tesi inizia con un excursus storico che ripercorre la nascita e l’evoluzione della professione del dottore commercialista nei secoli, l’impatto dell’integrazione europea e un approfondimento particolare riguardo i cambiamenti della professione negli anni ’90, supportata da un indagine statistica dell’epoca.
La ricerca prosegue entrando nella struttura degli studi; gli studi personali e gli studi strutturati, le società tra professionisti e l’avvento delle grandi società di revisione. Dal boom dei network e le reti tra professionisti fino all’evoluzione della normativa fiscale italiana che porta il commercialista a diventare un’ausiliare dell’agenzia delle entrate.
Nella seconda parte la ricerca si sposta nel periodo corrente; partendo dalla situazione macroeconomica e attraverso indagini statistiche, analizza le conseguenze della crisi sulle aziende e sulla professione e i cambiamenti dal punto di vista normativo, deontologico che ci sono stati per quest’ultima.
Tutte le novità, portate dai cambiamenti del mercato all’interno degli studi (fatturazione elettronica, sito web, marketing) e gli attuali modelli di business degli studi professionali.
L’ultimo capito è incentrato sul futuro della professione e va ad approfondire quelle che sembrano essere le 3 direzioni principali dell’evoluzione della professione del dottore commercialista: la specializzazione, lo sviluppo delle soft skills per crescere nella consulenza aziendale e i network tra professionisti. Un particolare approfondimento riguarda il disegno di legge della riforma fallimentare e il ruolo centrale che il commercialista e il collegio sindacale ricoprono nella fase pre-crisi dell’impresa.