Abstract:
Negli ultimi anni, si è riscontrato un radicale cambiamento del ruolo dell’arte e della cultura, le quali, da discipline dedite a funzioni prettamente edonistiche, hanno preso posto sempre più all’interno dei processi sociali ed economici.
L’importanza dell’arte e della cultura come risorse utili e preziose è stata compresa da molte organizzazioni, come le associazioni di rappresentanza degli interessi, delle organizzazioni volontarie, senza scopo di lucro, che si adoperano per la rappresentanza e la tutela degli interessi di una determinata categoria di persone. Arte e cultura vengono impiegate come strumenti strategici per conseguire gli obiettivi associativi: lo scopo della ricerca è, quindi, quello di analizzare come le associazioni di rappresentanza si avvalgono dell’arte e della cultura per condurre la propria mission.
La ricerca si svilupperà, poi, analizzando un particolare caso di studi, che è Confartigianato Vicenza, un’associazione territoriale aderente al Sistema Confartigianato, attiva dal 1945, che si adopera per: rappresentare gli interessi delle imprese artigiane del proprio territorio di competenza; promuovere e tutelare i valori artigiani, della piccola impresa e dell'associazionismo; sostenere il territorio e lo sviluppo economico e sociale.
In particolare, verranno analizzati due progetti artistico-culturali promossi dall’associazione Confartigianato Vicenza, ossia il Premio Faber Teatro e la Fondazione Villa Fabris.
Il Premio Faber Teatro, iniziativa istituita nel 1995 dall'Associazione Confartigianato Vicenza, viene assegnato ogni anno alla compagnia vincitrice del Festival Maschera d'Oro, la rassegna nazionale dedicata al teatro amatoriale organizzato dalla FITA Veneto; la prerogativa del Faber è costituita dall'opportunità, offerta alla compagnia che si aggiudica il Premio, di esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza; questa opportunità per le compagnie teatrali amatoriali è resa possibile grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia, della Regione Veneto e di Artigianfidi Vicenza.
Il secondo progetto di stampo artistico-culturale è la Fondazione Villa Fabris, di cui Confartigianato Vicenza è uno dei soci fondatori insieme a Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Vicenza e il Centro Sviluppo Artigianato (Cesar).
La Fondazione Villa Fabris è nata nel 2008 con il trasferimento del Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, Istituto internazionale di alta formazione in materia di restauro, conservazione e tutela di beni storico-artistici, nella settecentesca Villa Fabris di Thiene. L’attività della Fondazione ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’innovazione delle forme di artigianato legate al mondo della conservazione e del restauro, dell’artigianato artistico e della cultura eno-gastronomica; inoltre la Fondazione ospita numerose associazioni e imprese vicentine nella sede di Villa Fabris, dove trovano uno spazio agevole per le proprie attività.